Non gettare via le capsule usate del caffè: puoi riciclarle in tanti modi creativi!
Le capsule di caffè hanno rivoluzionato il modo di consumare una delle bevande più amate al mondo: tanti gusti e aromi a portata di mano, facilissimi da preparare e in pochissimo tempo, senza nemmeno dover lavare la macchinetta dopo. Non è quindi strano che vengano usate ampiamente un po' in tutto il mondo, ma cosa fare degli involucri una volta che sono stati sfruttati per il caffè?
In genere le buttiamo via, ma potremmo anche considerare di tenerle, svuotarle per bene e riciclare quelle capsule di alluminio colorato per realizzare tante decorazioni e lavoretti pieni di creatività. Vi diamo qualche spunto di seguito.
Il modo più semplice per riciclarle è ridurle a dei dischi piatti: basta sostanzialmente usare un martello e farle diventare dischi sottili da usare in mille modi. Ad esempio, basta praticare un forellino per creare dei semplici portachiavi.
Oppure potrebbero diventare i tasselli di qualche tendina colorata da usare in casa.
Tanti dischi uniti insieme e appena sovrapposti l'uno all'altro per dar vita a bracciali sempre diversi a seconda delle combinazioni di colore.
Dopo averle appiattite, potete anche piegare in modo da creare forme un po' diverse, come se modellaste i petali di un fiore. Così darete vita a decorazioni da usare per gioielli (come collane) e non solo.
Potrebbero per esempio diventare degli orecchini pendenti molto originali.
Senza invece alterarne la forma, le capsule possono ospitare piccole piante grasse, come quelle che vengono separate dall'esemplare madre quando vogliamo propagarle. Nasceranno delle fioriere in miniatura piene di fantasia.
Qualcuno ha pensato di usarle per creare il fusto di una lampada da tavolo.
Oppure possono diventare un orologio da parete coloratissimo e dal design innovativo.
Aggiungete un ritaglio di cartoncino dello stesso colore della capsula e diventerà un mini tocco perfetto come decorazione per una festa di laurea.
Incollate su un supporto sferico (come quelli di polistirolo) si trasformano in decorazioni tridimensionali da appendere molto particolari.
Chi ha una vena molto artistica potrà ricavarne mille forme diverse per creare una composizione davvero affascinante.
Avete mai riciclato le capsule del caffè per lavoretti creativi?