Pulizia del bagno: come affrontarla per sgomberare e riordinare con cura
Il bagno è una delle stanze che tendenzialmente puliamo più spesso, almeno nelle parti più importanti. Più che negli altri ambienti di casa, infatti, è fastidioso vedere un bagno sporco o maleodorante. Ma è anche vero che non sempre abbiamo il tempo di occuparci di una pulizia più a fondo, di quelle in cui finiamo anche per sgomberare mobili e cassetti di tutto ciò che non serve più.
Così, quando arriva il momento, è bene non farsi scoraggiare e affrontare la giornata di pulizie col giusto cipiglio, seguendo gli step giusti per non perdere tempo e dimenticarsi quanto prima della fatica che ci attende. Di seguito trovate qualche spunto utile come spiegato anche in un video di TikTok dell'account Tidy Pro Tips.
Non appena mettiamo piede in un bagno disordinato dobbiamo pensare a togliere di mezzo tutto quello che ci ostacolerà:
- tappetini, asciugamani e accappatoio andranno nella cesta del bucato o direttamente nella lavatrice
- passiamo in rassegna tutti i prodotti che ci sono sul ripiano attorno al lavandino. Come prima cosa possiamo metterli tutti in un cestino e pensare poi a risistemarli con ordine, altrimenti possiamo già cominciare a fare una cernita.
Se volete fare in questo momento la selezione di tutto ciò che è scaduto o che in ogni caso non si può usare (magari potete regalarlo o riutilizzarlo in modo diverso), attrezzatevi con buste per la spazzatura da tenere già pronte. Informatevi sempre sul modo migliore per differenziare prodotti e confezioni varie. - Buttate via tutta la spazzatura.
Tutto quello che invece deve rimanere, andrà sistemato nei rispettivi alloggi: cassetti, mensole, interno dei mobili, cestini etc. Tenete sempre pronto un panno in microfibra o comunque uno straccio morbido per spolverare tutte le confezioni che state rimettendo a posto, che magari possono essersi sporcate nelle settimane o mesi precedenti.
Quando tutto è perfettamente sgombero (anche eventuali giochi dei bambini finiranno nei loro cestini o buste a rete) potete dedicarvi alla pulizia. Ma prima di cominciare a lavare e usare acqua, spolverate tutte le superfici per togliere il grosso dello sporco asciutto, capelli compresi.
Proseguite quindi passando l'aspirapolvere a terra: non vorrete dover lavare il pavimento quando ancora ci sono capelli che poi si bagnano e vengono portati ovunque col mocio e gli stracci.
A questo punto scegliete i vostri prodotti (anche fai-da-te) preferiti per pulire i sanitari, poi anche ripiani in vista, specchi, lati esterni dei mobili e solo alla fine scendete a lavare il pavimento.
Facendo le cose con ordine, far tornare il bagno ordinato, pulito e profumato in ogni angolo è molto meno difficile di quanto si possa pensare.