Crea con le tue mani delle splendide cornici per specchi usando elementi naturali
Quando inseriamo uno specchio in una stanza può essere perché è un accessorio indispensabile, come in bagno o in un guardaroba, oppure perché vogliamo amplificare la luminosità della camera, grazie al riflesso della luce su di esso.
Così diventano un modo per aggiungere dei punti naturalmente luminosi nelle stanze, e poi è indubitabile che abbiano sempre un fascino tutto loro proprio per il fatto che raddoppiano le immagini. Perché allora non renderli ancora più capaci di attirare l'attenzione con qualche decorazione fatta a mano per le loro cornici? Di seguito trovate qualche idea per creare cornici con elementi naturali.
Tutorial via remodelaholic.com
Un inserto in quarzo su una cornice semplicissima: in realtà la decorazione di questo specchio non è fatta con il famoso minerale bianco, ma con dei cristalli di vetro finto di quelli che si usano per riempire i vasi nelle composizioni da usare in casa. Una trovata davvero creativa per ottenere un effetto moderno e originale.
Tutorial via diyeverywhere.com
Anche i ciottoli di fiume sono un materiale perfetto per decorare una cornice molto semplice di legno. Invece di lasciare le assi di legno anonime, perché non rivestirle con una sorta di mosaico naturale? Si possono usare sassolini raccolti o più facilmente acquistarne in quantità anche online.
Tutorial via instructables.com
Per questa cornice è stato usato invece del semplice compensato, tagliato nella forma desiderata, e poi del gesso di Parigi (scagliola, solfato di calcio) in cui infilare tutti i sassolini azzurri, di quelli che si usano negli acquari. Ovviamente, basta cambiare già solo il colore dei ciottoli per avere un risultato tutto diverso da abbinare all'arredo di casa.
Anche un legno molto segnato dal tempo, come queste assi sottili di massello di rovere, possono dar vita a una cornice semplice, dal sapore rustico ma adatta anche ad ambienti moderni. Insomma, il legno recuperato può dare tante soddisfazioni!
Un altro materiale che si presta benissimo a questo tipo di progetti è il legno spiaggiato. Attenzione alla raccolta, però, che in certe aree è concessa solo in certi momenti dell'anno e quando esiste un permesso esplicito del comune di pertinenza.
Il legno spiaggiato può anche diventare una decorazione da aggiungere in rilievo a una cornice qualunque: poiché ogni ramo è una vera e propria scultura della natura, sarà sempre un pezzo unico e irripetibile.
Anche i rametti più sottili di legno spiaggiato possono dar vita a creazioni incredibili: guardate che bell'impatto che hanno disposti a raggiera intorno a un piccolo specchio rotondo. Lo trasformano da un accessorio qualsiasi e del tutto dimenticabile in una splendida decorazione da parete.
Anche le conchiglie sono sempre un elemento naturale di grande fascino per progetti come questi: si possono acquistare facilmente online o da rivenditori autorizzati, e poi ce ne sono tante finte che però si fatica a credere che non vengano dal mare. Mescolare vari tipi insieme crea delle cornici davvero uniche.
Avreste mai pensato che anche le valve, ovvero la metà del "guscio" di un'ostrica potesse diventare un elemento decorativo per una cornice fai-da-te? Funzionano anche sulle cornici per le foto, non solo di qualche specchio. E ci potreste aggiungere delle perle anche finte, e magari persino colorate.
Si possono davvero usare conchiglie di tutte le forme, e poi magari sfruttare proprio le diverse sagome per creare motivi decorativi più o meno regolari.
Avete mai decorato a mano la cornice di uno specchio in modi simili?