3 trucchi da TikTok che tutti gli amanti del fai-da-te dovrebbero provare
Occuparsi di progetti di fai-da-te, dal rinnovare il look di casa fino a piccoli accorgimenti e creazioni di ogni tipo, comporta tutta una serie di operazioni diverse. Alcune di esse a volte ci fanno perdere un po' più tempo del previsto, e magari capita anche qualche imprevisto che ci fa perdere la pazienza.
Immaginate che la busta con tutte le viti o altri accessori piccoli di metallo si rovesci, sparpagliando il suo contenuto su tutto il ripiano di lavoro. Oppure pensate a come travasare il contenuto di una grande busta dentro a un altro contenitore, ma passando per un'apertura molto più stretta. Ancora, come evitare colature e sprechi quando bisogna travasare della vernice da un barattolo all'altro? Di seguito vi mostriamo i trucchi per fare tutto ciò con semplici gesti per risparmiare tempo.
Viti sparse
Video tutorial via @lifehacks.ho/TikTok
Sono trucchi brillanti di quelli che circolano online e aspettano solo di essere scoperti da chi ne ha bisogno. Così, come potete vedere nell'account TikTok di @lifehacks.ho, se per caso bulloni, viti, chiodi e altri piccoli oggetti di metallo si rovesciano, potete aiutarvi semplicemente con:
- un contenitore di plastica con coperchio
- una calamita
- Radunate alla svelta tutte le parti che sono cadute in un unico punto
- Capovolgete il contenitore aperto sul mucchio che avete creato e mettetecelo sopra come una sorta di campana
- Poggiate sul fondo la calamita e questa tirerà su i pezzetti di metallo
- Senza lasciare la calamita riportate dal dritto il contenitore e avrete magicamente radunato al suo interno le viti, pronte da chiudere e mettere al sicuro col coperchio.
Travasare da una busta ad altro contenitore
Video tutorial via @lifehacks.ho/TikTok
Mettete il caso di dover travasare della graniglia (ma anche farina, semi, vari tipi di polvere e simili) da una busta a un sacco o borsa con un'apertura piccola. Vi servirà qualcosa che funzioni come un imbuto, ma con il collo più ampio per fare prima. Potreste risolvere tutto usando:
- Una bottiglia di plastica
- Un taglierino o forbici
- Eliminate il fondo e il collo della bottiglia di plastica, così da rimanere solo con il tronco centrale
- Infilate il braccio nella bottiglia vuota
- Afferrate i manici bella busta senza far cadere il suo contenuto e fateli passare nella bottiglia, in modo che anche la busta ci entri un po'.
- Ora avvicinate l'altra estremità della bottiglia all'apertura del contenitore da riempire: il contenuto della busta sarà incanalato verso l'apertura dalla forma rigida della bottiglia, e potrete versarlo agilmente senza far cadere nulla fuori.
Travasare la vernice
Video tutorial via @lifehacks.ho/TikTok
Se dovete travasare un po' di vernice dentro ad un altro contenitore, e non volete sporcare con colature indesiderate, munitevi semplicemente di un po' di nastro adesivo resistente.
- Poggiate due ritagli di nastro sul bordo aperto della latta di vernice, incrociandoli a creare una "V".
- Inclinate il barattolo sopra a quello da riempire: la vernice fluirà come se la versaste da una brocca.
Sono trucchi molto semplici che possono fare la differenza! Ne conoscete di simili?