Sempre alla ricerca di spazio extra? Aiutati con accessori e complementi d'arredo pratici
Più tempo si trascorre in una casa e più si accumulano gli oggetti da stipare in ogni dove: tra oggetti necessari e acquisti che aumentano negli anni, è inevitabile che prima o poi ci si trovi di fronte a una situazione di disordine da gestire in qualche stanza o dentro a qualche mobile.
Prima di essere costretti a un drastico repulisti, ci si può aiutare con qualche accessorio o complemento d'arredo che serva a sfruttare meglio lo spazio che abbiamo di fatto a disposizione in casa, ma che è stato usato male. Scaffali e contenitori di vario genere possono essere gli alleati che cambiano la situazione!
Le tasche portaoggetti sono sempre da considerare: ci sono quelle da appendere ai braccioli di poltrone e divani per togliere di mezzo tutti i telecomandi che si usano in salotto, ma che magari possono contenere anche libri e dispositivi mobili, così da sgomberare tavolini vari.
Lo stesso succede in camera da letto, quando non c'è più spazio sul comodino e allora si può usare una tasca da appendere al lato del letto stesso.
Anche i contenitori per mettere via indumenti e oggetti che non si usano spesso, specie al cambio di stagione: ci sono scatole morbide con scomparti interni che possono ospitare paia di scarpe ma anche eventualmente altri indumenti, da stipare comodamente sotto al letto o magari sopra a qualche mobile dove non siano visibili, ma comunque protetti dalla polvere.
Che dire dei mobili multifunzione? Uno specchio, ad esempio, potrebbe nascondere una scarpiera.
Dentro all'armadio ci sono una miriade di accessori che possiamo usare: dalle stampelle che ci permettono di appendere un sacco di oggetti in un punto solo fino ai divisori per i ripiani e le custodie per borse e accessori voluminosi, anch'essi da appendere tra gli abiti per non creare ammassi confusi sul fondo del mobile.
Ci sono scatole e custodie praticamente per qualsiasi oggetto, così da non dover usare buste, e mettere via con ordine, in modo compatto. Si sfrutta lo spazio a disposizione con più razionalità e si evita che gli oggetti si rovinino con polvere e sporcizia.
Fate attenzione a tutte gli spazi non usati tra mobili e pareti: magari potete riempirli con carrelli e scaffali sottili a rotelle, come spesso succede in bagno e in cucina.
Anche lo spazio attorno al gabinetto può essere attrezzato con mobili di vari modelli: legno, metallo, resina o PVC per scaffali adatti a tutti i gusti.
I ganci che si appendono alle mensole fanno sì che in cucina tanti oggetti di uso comune possano essere presi al volo. Come le tazze della colazione o del caffè, che così non dovranno ogni volta essere tirate fuori dai pensili, in cui invece troverà posto qualcos'altro.
Ci sono anche cassetti e ripiani extra da usare in frigo, per evitare di fare pile di alimenti che poi si schiacciano tra loro.
E soluzioni simili esistono poi anche per ripiani delle librerie da usare in casa o persino in ufficio.
Sul ripiano di lavoro della cucina potete sfruttare lo spazio in verticale, con qualche semplice scaffale mobile rialzato.
Quanto ai ripiani di lavoro, tavoli, scrivanie e persino attrezzi come l'asse da stiro: quando lo spazio è poco, considerate le opzioni ripiegabili da chiudere su se stesse o ribaltare contro al muro.
Quali sono le vostre soluzioni salvaspazio preferite?