Hai mai pensato di arredare la casa riciclando il cestello della vecchia lavatrice?
La lavatrice si rompe, aggiustarla non vale la pena e qualcuno dovrà portarla via e trattarla come un rifiuto ingombrante. In casi del genere ci si può chiedere se c'è qualcosa da salvare, e sorprendentemente la risposta sarebbe affermativa. È possibile infatti tenere il cestello di metallo di questi elettrodomestici, che con un po' di fantasia e manualità darà vita a mobili e complementi d'arredo stravaganti ma accattivanti.
Senza alterarne la forma né necessariamente dipingerlo, infatti, quel cilindro traforato di metallo può diventare una lampada, un tavolino, un sedile e non solo: scoprite in quanti modi si può riuscire a riciclare il cestello di una vecchia lavatrice.
Montato su un treppiedi e dotato di una lampadina potente al suo interno darà vita a una lampada da terra assolutamente affascinante.
Lo si può pensare anche come una plafoniera da usare sul soffitto, se non dà fastidio il tipo di ombre che proietta nella stanza.
E sempre in tema di soluzioni per illuminare gli interni, sarebbe un lampadario pendente di spicco, perfetto in contesti arredati in stile industrial. E dipingerlo di vari colori potrebbe renderlo ancora più interessante.
Se si tratta il metallo con qualche vernice protettiva per evitare che arrugginisca e si rovini all'esterno, potreste ricavarne anche una specie di lampione davvero unico per il giardino.
Uno dei progetti più apprezzati e semplici è usarlo come braciere per l'esterno.
Se all'interno inserite dei divisori di metallo potrà diventare un mobiletto per i vini che si fa ricordare.
E considerando quanto è robusto, sarà perfettamente in grado di contenere anche la legna da usare in stufe e camini dentro casa.
Sbizzarritevi nel dotarlo di gambe e ripiani di vari tipi e materiali: ne verranno fuori tanti tavolini diversi.
E potreste anche usare lo spazio al suo interno per stipare oggetti, con uno sportellino da aprire sul lato.
Se voleste dotarlo di piedini e metterci sopra un cuscino rotondo su misura, avrete un sedile robusto da usare anche sotto a un portico magari.
Voglia di strafare: ben tre cestelli impilati su supporti di metallo per creare un mobiletto a più scomparti davvero incredibile.
Questi progetti sono insoliti ma accattivanti: vi piacerebbe realizzarne di simili?