Quando il fai-da-te semplifica la vita: scopri qualche trucco che può tornarti utile
Conoscere l'espediente giusto ce ci permette di risolvere un piccolo contrattempo può sembrare cosa da poco, ma quando capita di dover fare i conti con qualcosa che non funziona, che manca, o che va sistemato e si conosce il modo più veloce ed economico ma anche efficiente per farlo, la giornata non rischia di prendere una piega sgradita.
Piccole riparazioni o qualche trucco per evitarsi di spendere soldi extra in acquisti che sembravano inevitabili o che venivano rimandati da un po': di seguito trovate qualche trovata utile che magari ancora non conoscevate.
Se avete piante sparse in giro per casa ma non è il caso di comprare innaffiatoi da tenere pronti all'uso in ogni stanza, potete aiutarvi trasformando qualsiasi flacone di plastica grande e robusto: basta praticare tanti fori sul tappo. Sono utili le confezioni del detersivo, anche certe confezioni di latte o succhi di frutta di plastica, ma ricordate sempre di lavarli perfettamente prima di convertirli in innaffiatoi.
Qualcuno ha imbrattato i muri con ghirigori coi pastelli a cera? Un po' di bicarbonato su una spugnetta inumidita e spariranno.
Per far ordine tra piatti, coperchi di padelle e pentole o anche contenitori per alimenti, potete prendere pannelli forati, infilare dei bastoni tondi di legno qui e là e infilare il tutto sul fondo di cassetti o dentro ai mobili della cucina.
I tappi di sughero diventano candele pronte all'uso se li tenete immersi nell'alcol per 48 ore o anche una settimana.
Se volete cambiare allestimento con piante da fiore in giardino spesso, o se volete usare nelle aiuole delle piante che poi in inverno vanno riposte in giardino, praticate delle buche, metteteci dentro un vaso più grande di quello che contiene la pianta e tenetelo vuoto e pronto ad accogliere ogni specie che vogliate.
Usate bande magnetiche o anche semplici calamite dentro agli sportelli dei pensili del bagno per accessori di metallo piccoli come forbicine, pinzette o forcine.
Se volete evitare incidenti col bucato quando alcuni dei capi lavati non devono finire nell'asciugatrice, potete usare la superficie dell'apparecchio come una lavagna bianca, con gli appositi pennarelli e lasciare messaggi a chiunque vi aiuti nelle faccende in casa.
Tenere lo schermo del PC sollevato e la tastiera inclinata rende molto più comodo lavorare al computer: potete creare questi supporti anche con progetti di fai-da-te e riciclo creativo.
Per rendere più morbido e comodo qualsiasi tappeto in casa, come fosse uno super pregiato, metteteci sotto un ritaglio (più piccolo del tappeto) di imbottitura per la moquette.
Se l'asta appendiabiti del guardaroba sembra traballare e non si poggia per bene alle estremità, potete fissare dei tappi di plastica delle bottiglie di acqua come inviti in cui infilare proprio le estremità del bastone.
Una scatola per i cereali diventa un comodissimo cestino per l'auto.
Se serve un supporto dove infilare il rotolo di buste della spazzatura in cucina, o anche per i vari rotoli di carta, potete usare le tubature - persino sotto al lavello.
Quali sono i vostri trucchi di fai-da-te preferiti?