Vestiti bucati e strappati: sono un'occasione per trasformarli con riparazioni creative!
Può capitare a tutti di ritrovarsi a dover dismettere il vestito o maglione preferito: a volte è colpa delle tarme, altre volte può essere un errore di lavaggio che fa scolorire i tessuti. Ci sono poi i casi in cui si formano macchie indelebili per via di qualche disattenzione o incidente casalingo, e mille altri casi in cui i vestiti si rovinano in tanti modi diversi.
Spesso, se ancora si possono comunque indossare, diventano gli abiti da lavoro o per restare in casa. Ma non è sempre detto che non possano ancora accompagnarci fuori ed essere sfoggiati come prima: basta trovare il modo giusto per riparare il danno. O meglio, camuffarlo con qualche trovata creativa che, non di rado, finisce per conferire un look ancora più interessante al vestito di turno!
Online si trovano diverse comunità di persone che condividono le loro idee creative proprio riguardo questo tipo di riparazioni. Una è quella che si può consultare su Reddit, che si chiama "Visible Mending" ("riparazioni visibili").
Un'idea da cui trarre spunto è per esempio quella di riparare jeans i cui strappi sono diventati davvero troppo ampi usando pizzo, merletto o anche un lavoro all'uncinetto.
I forellini provocati dalle tarme o da qualche scintilla, come pure le macchioline irrimediabili che può aver provocato della candeggina o altre sostanze si possono coprire con un ricamo.
Anche della stoffa di qualsiasi tipo, che si abbini col colore dei jeans strappati, va benissimo per recuperarli. E intorno si può ricamare di tutto.
Sotto a queste foglie ricamate, ad esempio, ci sono macchie di candeggina che avevano scolorito il maglione.
Questi fiori, invece, coprono delle gocce di smalto per unghie.
Ci sono anche persone che imparano a replicare le trame di un lavoro a maglia, ma realizzato con gli aghi da cucito, per ripristinare il più possibile capi sfilacciati o rovinati, come questo maglione.
La tecnica del ricamo può funzionare su tantissimi materiali diversi, anche il tessuto sintetico di qualche borsa o zaino. In questo caso, i fiorellini ricamati hanno coperto degli schizzi di vernice bianca.
Questi progetti sono l'ideale per prendere la mano con la tecnica del ricamo. Si trovano tanti tutorial online per seguire passo passo i ricami più semplici, e poi una volta apprese le basi si può cominciare a improvvisare con disegni più particolari.
È un'idea ottima per evitare di buttar via abiti ancora perfettamente funzionali, e anzi dar loro nuova vita!