Stanza dei giochi nel caos? Fatti ispirare da TikTok per riordinarla con criterio
Qualsiasi casa in cui ci siano bimbi è disseminata di giocattoli un po' in ogni dove. Se si è fortunati, però, e c'è uno spazio da adibire a stanza dei giochi, la maggior parte del caos finisce per concentrarsi lì. Può anche trattarsi di una parte della cameretta dove i bambini dormono, o un angolo di qualche altra stanza. In ogni caso, con l'esuberanza dei piccoli è facile che nel giro di pochi giorni sembri che tutti i giochi siano stati sparati un po' ovunque.
Non è raro entrare in una stanza dei giochi e non sapere dove iniziare per portare ordine nella pletora di oggetti sparsi su ogni superficie visibile. Il disordine di questo tipo non è solo fastidioso da gestire per i grandi, ma controproducente anche per i piccoli che si trovano sommersi di giocattoli con cui magari nemmeno stanno giocando.
Video tutorial via @tidycademypro/TikTok
Quando non sapete dove mettere le mai, provate con il metodo illustrato dall'account @tidycademypro su TikTok.
Il primo passo è munirsi di tantissimi cestini: non solo quelli che finiscono dentro ai mobili, ma proprio anche ogni sorta di vaschetta, cesto, scatola di qualsiasi materiale si abbia a portata di mano. Non saranno mai abbastanza.
- Cominciate a tirare su da terra tutto quello che vedete, e man mano
- Dividete i vari oggetti per categorie: a questo punto servono solo a voi per capire come procedere con le pulizie, non devono per forza essere già pensate nell'ottica di come li useranno i bimbi.
- In questa fase, inoltre, fate una cernita di quello che sembra rotto e irreparabile o comunque da buttare o regalare.
- Create anche un cestino per tutto quello che non sapete a quale categoria destinare.
- Uscite dalla stanza e raccogliete anche tutti i giochi che sono nel resto di casa, e poi metteteli nei cesti che state creando nella stanza dei giochi.
- Quando avete tanti cesti pieni di oggetti diversi, metteteli tutti lungo una parete della stanza ben allineati.
- Una volta sgomberato il suolo, passate a svuotare cassetti e mobili: probabilmente anche quelli non saranno organizzati. Nello svuotarli continuate a usare i cesti allineati alla parete per dividere tutto.
- Quando avete liberato i contenitori (cassetti, cesti, scatole...) della stanza, riempiteli di nuovo a seconda dei tipi di giocattoli. Peluche da una parte, macchinine dall'altra, e ancora figurine di animali, action figures, LEGO etc.
A questo punto avrete riportato ordine e reso più facile a voi e ai bimbi trovare quello che stanno cercando ogni volta. Potrebbe essere utile, inoltre, prevedere comunque un cesto di raccolta molto grande in cui mettere via i giochi ogni giorno, dopo aver finito di usarli: così quando arriva il momento della pulizia settimanale dovrete solo svuotare quello e rimettere ogni cosa al suo posto. E potreste anche farlo con l'aiuto dei piccoli, con un gioco a ricompensa!