Le mollette hanno lasciato segni sui vestiti? Falli sparire con qualche semplice trucco
Far asciugare il bucato sugli stendini è un metodo che, soprattutto quando non fa troppo freddo, ci fa risparmiare energia elettrica e denaro rispetto all'uso dell'asciugatrice. Per evitare però che i panni finiscano ovunque, soprattutto se li stendiamo su balconi e all'esterno di palazzi, facciamo tutti uso delle mollette o pinze da bucato.
Alcune sono più delicate sui panni, hanno dei gommini o una forma più smussata e non lasciano traccia sugli indumenti, ma altre volte rimangono dei segni evidenti dove il tessuto è stato pizzicato dalle mollette, così che rimangono grinze antiestetiche. Come fare per eliminarle? Si possono prevenire? Scopritelo leggendo oltre.
Per eliminare i segni delle mollette:
- Potete innanzitutto usare il ferro da stiro: ovviamente lo farete quando il capo è già asciutto e quindi non servirà bagnarlo tutto nuovamente, ma spruzzate un po' di acqua (anche distillata se possibile) solo sulla parte da sistemare e poi passateci subito il ferro da stiro fino ad asciugare di nuovo il tessuto. Stavolta dovrebbe riuscire ben disteso.
- L'alternativa simile, se volete anche far prima - soprattutto quando il ferro impiega un po' di tempo a scaldarsi - è usare nello stesso modo la piastra per capelli.
- Un po' meno efficace è l'asciugacapelli, ma se il segno non era troppo impresso può funzionare o almeno camuffarlo un po'.
Se non vi pare che questi metodi funzionino, potete provare a bagnare un'area un po' più grande dell'indumento e usare ancora una volta il calore. Altrimenti dovrete attendere il prossimo bucato per far sparire quei segni.
Per evitare una situazione simili, è meglio quindi avere sempre un po' di attenzione nel momento in cui stendere i panni.
Come evitare la formazione dei segni lasciati dalle mollette?
- Usate le stampelle appendiabiti: preferite quelle con la struttura di plastica o legno più ampia, non quelle di fil di ferro che potrebbero far danni. Questo non solo evita le grinze delle mollette, ma spesso è più che sufficiente per non dover stirare l'intero capo. Quindi per abiti, magliette e tutto ciò che si può mettere su una gruccia, è comodissimo.
- Fate in modo che le estremità dei vari vestiti si sovrappongano sul filo per stendere: così la molla non stringerà solo un tessuto e non lascerà un segno evidente. Si risparmia anche spazio sul filo.
- C'è chi, tra più fili o sbarre degli stendini, appende sotto ad esse e non lungo ciascuna ma in modo trasversale, così ogni indumento spiomba in basso.
- Per abiti e T-shirt: non stendeteli piegandoli a metà sui fili, ma mettendo le pinze sul colletto, sull'orlo in basso oppure sotto alle ascelle.
Nel caso di pantaloni e gonne, le mollette vanno sempre sulla vita, così i segni non si vedono. - Tenete pronti pezzi di vecchi asciugamani o stoffe puliti, come pure dei ritagli di fogli di imbottitura (come a volte si trovano sulle stampelle nei negozi) e mettetele sui vestiti nel punto in cui saranno pizzicati dalla molletta.
Con queste accortezze non ci sarà più da preoccuparsi per i segni lasciati dalle mollette sul bucato.