Mobili e oggetti vintage che decorano con originalità: lasciati ispirare da queste idee
Colori e silhouette senza tempo: è questo il fascino dello stile Mid Century, quello che imperversava negli Stati Uniti a metà del secolo scorso (dagli anni '40 agli anni '60 in particolare) e che ha lasciato impronte un po' in tutto il mondo. Pensate a serie TV come Mad Men, ed ecco che riuscirete a evocare subito gli ambienti caratterizzati da colori terrosi e le sagome futuristiche.
Una ricerca estetica che coinvolgeva non solo i mobili più grandi come divani, poltrone e armadi, ma anche gli accessori usati tutti i giorni, dalle caffettiere alle lampade. È uno stile d'arredo che trova ancora tanti estimatori, ed esiste infatti una comunità online dove gli utenti condividono i tesori che hanno scovato su internet, alle aste o magari ricevuti in eredità dai familiari. Date un'occhiata a queste idee dal gusto decisamente vintage.
Modanature che si fanno ricordare: è un set di mobili Broyhill Brasilia che erano stati lasciati dal precedente proprietario in una casa venduta al fortunato acquirente. Il primo non li voleva, e se ne è liberato per 100 dollari.
Un salotto degno di Don Draper.
Dice l'utente "ho trovato questo pezzo bellissimo sul markeptplace di Facebook per solo 10 dollari. Dopo un sacco di sverniciatura e levigatura ecco il risultato". Sembra un mobile riportato allo splendore originario, quello di uno stile in cui il materiale più in voga era il teak e ogni tipo di legno scuro e lucidato.
bumblebiscuit/reddit
Una cassettiera Dixie a due altezze, con tanto di specchio: un pezzo unico che arreda gran parte della stanza.
Anche questa caffettiera, alimentata da una candela (!!!) è stata trovata in un negozio di usato: sono quelle le miniere di tanti pezzi vintage che possono diventare guizzi inaspettati nell'arredo di casa.
Magari la TV non funziona, ma non sarebbe male avere questa "stazione media" d'altra epoca per ascoltare vinili in casa!
Lo stile Mid Century è una briosa unione di colori neutri spezzati da sfumature di maggior impatto e di linee geometriche che però rifuggono gli spigoli vivi, preferendo un movimento morbido e organico. Questo salotto è stato assemblato al giorno d'oggi, ma è un perfetto tributo a una corrente di design vecchia di decenni.
Se vi steste chiedendo che modello sia questo divano, tra i commentatori del post qualcuno lo ha identificato come "Kroehler Smartset Design - Modular 4-Piece Sectional". Risale agli anni '50/'60, ma si inserisce benissimo in questa stanza dall'architettura moderna.