Quando la natura stupisce: lasciati sorprendere da queste foto di trasformazioni e sorprese incredibili
Coltivare piante e curare giardini è un'attività terapeutica, ed esistono innumerevoli studi che lo dimostrano. Ma più di qualsiasi pubblicazione scientifica sono le testimonianze delle persone, e meglio ancora l'esperienza diretta che sanno convincere di questa grande verità. La cura costante e paziente di un vaso come di un grande appezzamento di terreno è capace di aiutare a combattere lo stress e incanalare le energie in un'attività costruttiva. E la soddisfazione di vedere i propri sforzi ripagati è indescrivibile.
In una comunità online di appassionati di giardinaggio, tra neofiti e persone più esperte, si possono scoprire storie davvero interessanti, e scorrere tra testimonianze di quanto possa essere stupefacente la natura. Ne trovate alcune di seguito.
Questa è la trasformazione ottenuta in due anni di lavoro costante da una persona che ha voluto ricominciare da capo nella vita, mettendosi alle spalle un passato difficile: "Ho smesso di bere, e ho sviluppato una dipendenza da qualcosa di molto più sano. Ho trasformato il giardino tutto da solo, e nel frattempo ho trasformato anche me stesso".
Altra storia di rinascita: questo è il giardino della prima casa mai posseduta da una persona con un passato (si direbbe) burrascoso, dopo quattro anni dall'insediamento nella sua nuova abitazione. "È bello portare tutta questa vita nel mondo".
Una mini serra realizzata interamente con materiale di riciclo: sono barattoli di vetro quelli che creano le pareti, "tapperò i buchi con tutte le confezioni vuote di smalto per unghie e del muschio".
Questo è l'angolo di paradiso che un signore in Vietnam ha saputo creare nel mezzo di una città: un giardino pensile davvero strepitoso!
Quando la natura vuole stupire con la sua pervicacia: "Di tutti i fiori di melone che le api potevano impollinare, hanno scelto quello che era sbocciato nella fessura della parete".
Ripetere che il prato "da golf" in casa sia una scelta deleteria per l'ambiente è sempre impopolare. Magari però scoprire che si possono usare alternative così belle e più naturali funziona meglio!
Una scoperta davvero inaspettata mentre si sistema l'orto: "Evidentemente mi ero sbagliata e avevo piantato i pomodori proprio accanto a qualche seme di coniglio!". Sì, quelli sono proprio cuccioli di coniglio nella tana insospettabile.
Anche una sola pianta di rose può diventare uno spettacolo della natura: "Mia madre ha piantato queste rose rampicanti attorno al patio nel suo giardino quando mi sono sposata 7 anni fa - il matrimonio è in frantumi ma le rose vanno alla grande".
Avete mai notato del muschio al lato di qualche strada o parcheggio? C'è chi ha pensato di raccoglierlo poco a poco, ed ecco il risultato. Sono aiuole bellissime che richiedono una manutenzione minima.
Una rosa trascurata ha voluto farsi notare, con i fiori disposti a forma di cuore.
Le nuvole scure sono "il mondo in questo momento", mentre l'uomo in primo piano è chiunque di noi "curi il proprio giardino per non perdere l'equilibrio mentale". Uno di quei meme che fanno centro!