Questo ragazzo usa il motore di una lavatrice per costruire una bicicletta elettrica
Sono tante le persone che scelgono di usare la bicicletta come mezzo di trasporto principale: è il più rispettoso dell'ambiente, evita i fastidi del rimanere imbottigliati nel traffico e soprattutto fa bene al fisico. Andare i bici, infatti, è una delle attività che si consiglia di fare quotidianamente - come anche correre, camminare o nuotare - per tenersi in salute. È però di certo anche abbastanza faticoso, soprattutto se si devono percorrere distanze non troppo brevi: ecco allora che diventano sempre più popolari le cosiddette e-bike, ovvero le biciclette elettriche.
Sono bici che assistono la pedalata con motori, appunto, elettrici: silenziosi e privi di emissioni nocive per l'ambiente, sono una scelta ottima, ma che spesso comporta un notevole esborso di denaro. E se invece fosse possibile costruirne una col fai-da-te? C'è un ragazzo che ci è riuscito, e ha usato il motore di una lavatrice!
Il ragazzo ha raccontato il suo progetto su Reddit, dove scrive con l'account Jimminecraftguy, e sul proprio canale YouTube.
Certo, costruire una bicicletta elettrica spinta dal motore di una lavatrice sembra quasi fantascienza, e di certo è un progetto che richiede un minimo di esperienza con lavoretti di meccanica ed elettrotecnica, ma se pensate che questo ragazzo è stato in grado di trasformare una bicicletta normale in una che raggiunge i 65 chilometri all'ora, viene voglia di provarci.
Il suo progetto è testimoniato online: nei video racconta di come ha montato un propulsore elettrico DC senza spazzole al centro del telaio della bici da trasformare, poi a quello ha collegato l'apparato di trasmissione. In questo modo le ruote girano grazie alla spinta del sistema inventato dal giovane.
Inoltre, proprio come in ogni e-bike che si rispetti, il motore è ricaricabile. L'ingegnoso inventore sottolinea anche che, sebbene sia abbastanza potente da raggiungere la velocità sopramenzionata (che è anche eccessiva, su un mezzo come questo), sfrutta una batteria che si scarica ancora troppo velocemente per i suoi gusti, ed è infatti anche quello uno degli aspetti che intende perfezionare col tempo.
Che ne direste, ci provereste a costruire una e-bike con un'idea di riciclo creativa come questa?