Piccola spesa e grandi vantaggi: scopri le migliorie da fare in casa senza spendere troppo
Vivere una casa in modo comodo significa progettare tutta una serie di migliorie che pian piano si rendono necessarie. Man mano che passiamo tempo nelle abitazioni ci rendiamo infatti conto degli spazi ed elementi su cui potremmo intervenire per aggiornarli e aumentare il comfort o anche solo l'aspetto estetico della casa.
Certo, con un budget ampio a disposizione si possono ottenere grandi risultati, ma ci sono anche degli escamotage che possono dare soddisfazione senza spendere troppo. Di seguito ve ne riportiamo alcuni di quelli che raccolgono più consensi in rete.
Se volete riscaldare una stanza ma non è possibile installare sistemi sotto al pavimento, potete ricorrere ai tappetini riscaldanti a corrente, che si mettono sotto ai tappeti normali.
Video tutorial via Rockler Woodworking and Hardware/YouTube
Avete presente il fastidio dei cassetti che non scorrono in modo fluido sulle guide e che magari sbattono quando si chiudono? Ebbene, quasi chiunque compri e installi i dispositivi che si montano sulle guide stesse per ottenere una chiusura rallentata e silenziosa sono sempre entusiasti dell'effetto che fanno in casa: sembra subito tutto più lussuoso.
La giusta illuminazione, che sia diffusa in più zone di ogni stanza e magari anche regolabile quanto a intensità, è un punto di forza dell'arredo a livello estetico ma soprattutto di vivibilità. E se non si può fare un lavoro di rinnovo dell'impianto fisso, ci si può accontentare anche dei faretti a batteria (anche ricaricabili) che vengono venduti da tanti negozi.
La rete è piena di foto che mostrano come cambi l'aspetto di una stanza quando si aggiungono le cornici ai soffitti o le modanature a mobili ed elementi architettonici vari!
.. Comprese le finestre! È un look più ricco di dettagli che non piace a tutti, ma certe volte fa la differenza!
Un trend del fai-da-te che vale la pena considerare: sostituire i ripiani interni fissi dei mobili (in cucina, ma non solo), con dei ripiani estraibili o anche cassetti estraibili!
Un po' come detto per i cassetti poc'anzi, anche le tavolette del WC possono diventare più lussuose aggiungendo il sistema di chiusura rallentato: non sbatteranno più sulla ceramica!
Investire nei sistemi di isolamento delle soffitte (lana di roccia, fibra di vetro o le varie alternative andranno considerate di caso in caso) è una spesa contenuta che fa risparmiare tantissimi soldi per i sistemi di condizionamento della temperatura.
Se non c'è il budget per pergolati e tettoie, anche una semplice vela di tessuto può far ombra con stile.
Per qualcuno è una rivoluzione: invece dei ripetitori di segnale WiFi, installare un sistema mesh. La connessione diventa più stabile e tutto sembra funzionare meglio!
Quali sono gli interventi per migliorare casa senza spendere troppo che consigliereste?