In casa c'è una stanza o un bagno che non si usano mai? Scopri come tenerli sempre puliti
Può capitare di avere in casa una stanza per gli ospiti che non si usa mai, o magari quella dove qualcuno degli abitanti della casa ha vissuto fino a poco prima e ora occupa solo saltuariamente. E lo stesso può accadere con dei bagni. Di certo, queste stanze non hanno bisogno di essere incluse nelle routine di pulizia frequenti: non serve infatti entrare a spolverare e lavare ogni superficie ogni giorno né ogni settimana, ma è comunque necessario ricordarsi anche di quelle con buona regolarità, così che poi quando devono tornare in uso non costringano a fare il triplo della fatica e siano anzi sempre pronte.
Quali sono allora gli interventi da fare per pulire? Leggete oltre per scoprirlo.
Come possiamo vedere in un TikTok di @tidycademypro, ci sono in realtà solo un paio di faccende da sbrigare nelle stanze o nei bagni che rimangono sempre chiusi.
Nelle camere:
- Iniziate spolverando tutte le superfici, così da far cadere eventuale altra polvere in basso.
- Passate poi l'aspirapolvere a terra per rimuovere tutto lo sporco che si è radunato sul suolo.
In questi casi, aggiungeremmo, è sempre bene cogliere l'occasione per aprire le finestre e arieggiare la stanza. Inoltre, sul letto che non viene usato bisogna comunque pensare a una protezione, dunque a un copriletto che di volta in volta andrebbe sbattuto per bene e poi tolto del tutto non appena si deve tornare a usare la stanza stessa.
Nei bagni:
È più difficile che un bagno rimanga del tutto inutilizzato. Magari serve per ospiti che vengono in visita qualche ora, magari è un punto d'appoggio per le pulizie di casa.
- Se qualcuno, anche solo una volta, l'ha usato, probabilmente ci saranno schizzi di acqua su vetro e lavandino, e andranno puliti come si fa di solito.
- In ogni caso, è bene spolverare velocemente e poi
- Tirare l'acqua dello sciacquone per evitare che ristagni;
- In doccia o nella vasca da bagno è bene sciacquare velocemente con sola acqua e tirar via le gocce con un tergivetro.
Qui trovate il video.
La frequenza con cui intervenire cambia di casa in casa, ma tendenzialmente almeno una o due volte al mese bisognerebbe ricordarsi delle stanze chiuse. Voi come vi occupate di quegli spazi inutilizzati?