Arreda il bagno con un tappetino fai-da-te: lasciati ispirare da tanti progetti creativi
Uscire dalla doccia o dalla vasca da bagno e avere un tappetino morbido e pulito pronto ad aspettarci, per evitare di sgocciolare acqua ovunque. Quei tappetini possono essere di stoffa o di tanti altri materiali, ma devono sempre essere funzionali e facili da lavare. Magari ci piace anche che siano di un colore particolare o che abbiano determinate dimensioni che non troviamo facilmente in commercio, e allora invece di accontentarci di un oggetto che non soddisfa le nostre esigenze, perché non pensare di fabbricare un tappetino su misura col fai-da-te?
Possiamo usare varie tecniche e materiali, anche inaspettati. Date un'occhiata di seguito per trovare il progetto che fa per voi.
Se vogliamo cimentarci con un po' di uncinetto, possiamo sbizzarrirci nel creare trame di ogni genere: dopotutto la forma dei tappetini è di solito squadrata e dunque molto semplice. Ma se per caso sul pavimento stesse bene anche un cerchio, un ovale o persino un triangolo o qualche forma astratta... basta sperimentare con l'uncinetto e qualche filato ben resistente.
Che il filato sia più o meno spesso, infatti, è soprattutto importante che non sia delicato: questi tappetini devono essere lavati spesso e a temperature alte per essere igienizzati a dovere.
Se non volete ricorrere all'uncinetto (o ai ferri), potete anche lavorare a maglia con le dita. In quel caso bisognerà usare filati spessi o anche una fettuccia di cotone.
Tra i progetti più curiosi di fai-da-te ci sono anche quelli che servono a creare un morbido cuscinetto di muschio su cui poggiare i piedi: ecco che il bagno di casa diventa lussuoso come una spa.
E si possono anche decorare con l'aggiunta di ciottoli di fiume, che si trovano facilmente in commercio.
Un altro tipo di tappetini da bagno che fanno pensare ai centri benessere sono quelli di legno: avere uno di questi tappetini dalla forma molto essenziale sul pavimento evoca l'immagine di una sauna!
E su questi ci si può anche sbizzarrire aggiungendo un tocco di colore, così magari da integrare meglio quell'accessorio al resto dell'arredo del bagno.
Tra i progetti più popolari negli anni rimangono poi i tappetini fatti con i tappi di sughero: questi vengono fatti bollire per una decina di minuti in acqua (così poi non si sbriciolano), tagliati a metà e incollati in genere su dei tappetini antiscivolo o reti flessibili di gomma.
Ancora, per un tappetino facile da lavare si possono riciclare vecchie T-shirt o qualsiasi altro tessuto: si riduce la stoffa in strisce così da avere un gomitolo di fettuccia di cotone e poi la si lavora a mano, con uncinetto oppure usando i pezzetti di tessuto annodati su un tappetino traforato antiscivolo.
C'è persino chi ricicla i runner del tavolo per farne un tappeto da bagno.
Avete già creato dei tappetini per il bagno col fai-da-te?