Top estivi per bimbe all'uncinetto: lasciati ispirare da tanti modelli freschi e colorati!
Canottiere, tuniche, poncho traforati e non solo: anche per i bambini è possibile ricorrere alla tecnica dell'uncinetto per confezionare abiti del genere perfetti per l'estate.
Freschi e colorati, i lavori all'uncinetto che vengano realizzati con punti morbidi, di quelli che creano un tessuto non troppo spesso e pesante, sono davvero ideali per la stagione calda. C'è da sbizzarrirsi nella scelta del cotone (o magari lino, ma non solo!) e della sfumatura più adatta al design dell'indumento ma soprattutto all'incarnato e i colori della modella che finirà per indossare la vostra creazione! Lasciatevi ispirare da queste idee per dei top estivi incantevoli.
Fresco ed estivo, questo top è leggerissimo: un trapezio lavorato perlopiù a maglia alta e poi decorato con frange che copre la parte anteriore del busto, mentre la schiena rimane scoperta. Un laccio al collo e uno annodato sulla schiena lo chiudono, perfetto anche come copricostume al mare! Un progetto di piccole dimensioni, senza punti difficili: si completa alla svelta e ci si può sbizzarrire con i colori!
Una T-shirt con le maniche appena accennate, così che quasi sembri una tunica. Anche in questo caso la lavorazione non è troppo elaborata, ma finisce per creare un disegno a rombi traforati che rende al meglio usando un filato monocolore e magari anche in sfumature neutre. Una volta completato quello per una bimba probabilmente verrà voglia di aggiustare le misure per lavorarne anche uno da adulti!
A metà tra un miniabito e una lunga casacca smanicata, questo top è super versatile e tutto da personalizzare scegliendo qualsiasi combinazione di colori si voglia per le strisce a V. Se continuate a lavorare oltre il bordo, diventerà a tutti gli effetti un mini abito estivo dal taglio svasato.
Morbido e comodissimo, questo poncho traforato è un altro indumento che si presta a essere sfruttato in tanti modi e momenti diversi. Potrà sostituire una leggera maglia quando fa appena più fresco, essere abbinato a canottiere per un look versatile o anche diventare un prendisole o copricostume.
Un top che scende oltre la vita, allargandosi morbidamente: è lavorato a coste e impreziosito da semplici dettagli ai bordi che lo rendono adatto anche a uscire in qualche occasione un po' più importante.
Una tunica da usare da sola o sopra a qualche canottiera o T-shirt: la lavorazione è semplice, lo stile un po' boho. A voi decidere se usare del filato tutto di un colore o combinare più sfumature... O magari trovare un compromesso con un melange.
Un altro crop top annodato al collo e che lascia lascia la schiena libera, con le frange sulla pancia. Qui però il corpetto è fatto con pannelli uniti e decorati con fiori a contrasto: anche questo sembra comunicare tutta la leggerezza e la libertà dell'estate!
E che dire di una comoda tunica smanicata dal giromanica ampio e i profili laterali decorati con pompon? Forse sarebbe di gran richiamo anche con un filato monocromatico, ma è decisamente un modello così semplice che permette di osare anche con sfumature arcobaleno o comunque combinazioni di più colori, non trovate?
Avete già realizzato abiti estivi da bambini con l'uncinetto?