Macchie vecchie di deodorante sui vestiti? Falle sparire con qualche rimedio fai-da-te
Il deodorante è un prodotto di cosmesi di cui non possiamo fare a meno, soprattutto nei periodi caldi ma anche in inverno, quando si passa molto tempo in ambienti riscaldati e si deve sempre fare i conti col sudore e l'odore ben poco gradevole che provoca. Così ognuno di noi ha un prodotto preferito, con un aroma gradito: alcuni sono spray più o meno nebulizzati, altri in stick, altri in crema.
Comodo e indispensabile, sì, ma quando si va di fretta e si indossa la maglietta o camicia di turno senza aspettare molto tempo dopo aver applicato il deodorante, inevitabilmente una buona parte del prodotto finisce sul tessuto. E non sempre laviamo i capi in fretta o in modo tale da eliminare ogni residuo. Che fare allora per assicurarsi di togliere ogni traccia di deodorante dai nostri vestiti? Potete ricorrere a diversi metodi fai-da-te, e ve ne indichiamo alcuni di seguito.
Creativo
Per i capi scuri
- bicarbonato di sodio
- aceto bianco
- un vecchio spazzolino da denti o una spazzola di piccole dimensioni per strofinare il prodotto
- un asciugamano
- Girate il capo da rovescio, così da lavorare sull'interno dell'ascella
- Mettete il capo steso su un asciugamano piegato a metà
- Cospargete l'area della macchia con bicarbonato
- Strofinate l'area con lo spazzolino così da distribuire per bene il bicarbonato
- Versate piccole quantità di aceto direttamente sul bicarbonato e aspettate che finisca di reagire con la schiuma
- Strofinate di nuovo con lo spazzolino
Non tutti i tessuti reagiscono bene all'aceto, quindi assicuratevi che possano essere trattati con quella sostanza e in ogni caso provate prima a vedere cosa succede su un angolino nascosto dell'indumento.
Altrimenti, potreste usare: gomma magica (appena inumidita, passando con delicatezza sul tessuto); salviette umidificate per bambini, tamponando delicatamente; un panno o asciugamano appena inumidito, strofinando sulle macchie recenti.
Per i capi bianchi
Ci sono due opzioni. Potete provare con
- Bicarbonato di sodio, acqua ossigenata, acqua, uno spazzolino: i tre ingredienti vanno mescolati in parti uguali in una ciotolina, poi con lo spazzolino prendete un po' della crema ottenuta e la distribuite strofinando leggermente sulla macchia. Dopo 30 minuti passate al consueto lavaggio.
- Acqua ossigenata, detersivo per bucato, spazzolino: mescolate 80 ml di acqua ossigenata con 60ml di detersivo e fate come nel rimedio precedente, ma il tempo di posa è più lungo. Bisogna infatti aspettare un'ora prima del lavaggio.
Avete un metodo preferito per eliminare le macchie di deodorante dai vestiti?