11 ottime idee per riciclare i pallet e ricavare mobili per la casa e il giardino
C'è un motivo se i pallet rimangono uno dei materiali in assoluto più popolari nel mondo del fai-da-te: offrono legno robusto, facile da smontare e ri-assemblare a seconda delle necessità, e si prestano a una miriade di usi diversi. In più, sono decisamente più economici di qualsiasi altro tipo di legname si voglia utilizzare nel bricolage.
Così, sono sempre i protagonisti di accattivanti progetti di arredo fatto in casa: mobili per le varie stanze delle nostre abitazioni ma anche per arredare il giardino, tutti da personalizzare a seconda dei gusti. L'importante è non dimenticare mai di carteggiare i pezzi di legno a dovere, visto che altrimenti si corre il rischio di ferirsi con schegge e quant'altro.
Tavolini da salotto: con i pallet ne potete creare di mille modelli diversi. Possono persino contenere uno scomparto in alto, coperto col vetro, in cui sistemare decorazioni varie, coma sabbia e conchiglie, oppure ospitare una composizione di piante succulente.
Se avete bisogno di mobili più piccoli, quei complementi d'arredo che è difficile trovare delle misure conformi alle nostre esigenze, i pallet possono dare una mano. È il caso, ad esempio, delle consolle.
La maggior parte dei progetti fatti con i bancali ha un indiscutibile carattere rustico: se vi piace, avrete l'imbarazzo della scelta nel realizzare anche sedie per la casa.
Volete allestire al volo una camera da letto con una piccola spesa? Potreste creare la struttura letto con i pallet, e sarà robusta! Appoggiateci sopra il materasso ed è fatta.
Potreste persino sfruttare la base di pallet per creare un letto sospeso!
E ampliare anche il progetto in modo da includere una pedana tutto intorno al letto stesso.
Ci sono poi infinite idee per arredare l'esterno: una poltrona fatta di bancali, ben impregnata e impermeabilizzata, sarà ampia e comoda quanto volete.
Stessa filosofia per i divani da tenere all'aperto: balconi, patio, terrazzi e giardini da arredare spendendo poco.
Se in casa il tavolino alto e stretto funziona da consolle, in giardino può diventare il tavolino da lavoro per tutte le operazioni di giardinaggio più comuni.
Ancora, un pallet intero diventa la casa per tante piante: un giardino verticale da usare dove volete.
Altrimenti, potreste usarlo come supporto su cui poggiare i vasetti di piante: è sempre un'idea salvaspazio, comoda e colorata per avere magari le erbe aromatiche a portata di mano.
Avete già realizzato progetti simili riciclando i pallet?