5 minuti di esercizi al giorno per perdere peso: scopri il metodo Sakuma
Perdere peso con 5 minuti di esercizi al giorno: è l'obiettivo prefissato dal "metodo Sakuma", che già in due settimane mira a modellare il corpo in modo evidente. Questa routine di allenamento è stata ideata da un guru del fitness giapponese, Kenichi Sakuma, e da qualche anno ha conquistato il mondo.
Non una strana dieta miracolosa, dunque, ma un sano stile di vita - che passa però anche da un corretto regime alimentare - e che deve includere 5 minuti di esercizio fisico ogni giorno, suddivisi in step facili da replicare. Leggete oltre per saperne do più.
Il metodo è stato anche pubblicato in un libro tradotto in più lingue, diventando un manuale di fitness molto popolare. La routine proposta, infatti, non è composta di esercizi troppo difficili o per i quali è necessario equipaggiarsi con attrezzi vari. Si tratta perlopiù di esercizi posturali, ognuno da effettuare per circa un minuto.
Vediamo di quali step si compone il metodo Sakuma.
- Sdraiatevi a pancia in giù, con le mani dietro la nuca e i gomiti in fuori. Il mento deve toccare quasi il collo. Intanto, le gambe vengono incrociate all'altezza delle caviglie. Da questa posizione, sollevate gambe e testa al contempo, mantenendole sollevate per 10 secondi. Ripetete il tutto 3 volte.
- L'esercizio è simile, ma le gambe non sono incrociate, bensì solamente premute una contro l'altra. Ripetere 3 volte, per 10 secondi ciascuna.
- In questo step le gambe sono piegate e incrociate alle caviglie, quindi con i polpacci perpendicolari alle cosce. Le braccia saranno invece incrociate sotto al mento. Da sollevare sempre 3 volte, 10 secondi ciascuna.
- Esercizio da seduti: abbassate le spalle allontanandole dalla testa quanto possibile, tenendo però sempre la schiena retta. Al contempo, sollevate una gamba facendo forza sui fianchi. Tenete la gamba sollevata per 3 secondi poi alternatela con l'altra. Ripetete 10 volte.
- Iniziate in piedi, con gambe appena divaricate e stendete le braccia sopra alla testa, unendo le mani (si toccano anche solo le punte). Mantenendo in quella posizione le braccia, scendete piegandovi fino a una posizione accovacciata (più giù degli squat), poi rialzatevi. Ripetete 15 o 20 volte di seguito.
- Un affondo con torsione del busto: piegate la gamba sinistra in avanti, ad angolo retto col suolo, mentre l'altra rimane piegata indietro con il ginocchio che tocca a terra e la punta del piede puntata a terra. Stendete le braccia davanti al petto e unite le mani. Torcete il busto senza muovere le gambe, spostando le mani verso il lato destro e in basso, tornate al centro e continuate portando le mani giunte verso destra in alto. Ripetete 20 volte. Alternate le gambe e fate l'opposto.
Potete vedere un'illustrazione degli step qui. Il manuale indica poi dei consigli per un'alimentazione corretta e una serie di abitudini per un regime di vita sano, che insieme a questi semplici esercizi possono dare risultati apprezzabili già in due settimane.
Avete già provato questo metodo?