Usare l'idropulitrice per far tornare come nuovi oggetti di ogni genere: lasciati stupire da queste foto
Chiunque ha un'idropulitrice sa che a volte funziona come una specie di bacchetta magica delle pulizie, che restituisce a diverse superfici il loro aspetto originario come se avesse lanciato un incantesimo del tempo. Il modo in cui operano questi apparecchi è semplice: emanano uno spruzzo di acqua a pressione molto alta (si chiamano infatti anche lance a pressione), capace quindi di scrostare via lo sporco, erodendo la patina creata dallo scorrere del tempo su pavimenti, mobili, tappeti e non solo.
È dunque un tipo di pulizia veramente a fondo, del quale però sarebbe meglio non abusare: è una pratica, infatti, che ogni volta abrade la superficie degli oggetti, erodendola e intaccandone la finitura. Quando però si deve recuperare qualche superficie davvero rovinata dallo sporco di anni, fa magie! Di seguito potete vedere qualche esempio.
Uno dei modi in cui viene usata più spesso nelle pulizie in casa è per ripristinare l'aspetto originario dei mobili di plastica o resina del giardino. Quelle macchie nerastre e la patina grigia che li rovinano viene cancellata. Al contempo, però, la superficie della plastica diventa un po' più ruvida quindi è sempre bene far seguire questa pulizia a fondo con una mano di vernice o prodotti protettivi adatti al materiale trattato.
Non sopportate che i mattoni di cotto, cemento e simili del pavimento esterno si siano scuriti? Spesso tra di essi crescono muschi e licheni, e non tutti amano vedere la natura invade queste aree.
L'idropulitrice li fa tornare come nuovi e riesce a scalzare anche il muschio negli interstizi. Attenzione sempre ai consumi dell'acqua!
Lo stesso vale sui muretti, soprattutto quelli di mattoni (non pietre porose e simili) o cemento: possono tornare al colore originario con pulizia a pressione.
Sulla carrozzeria dell'auto è bene non usare il getto troppo da vicino, a meno che non fosse in condizioni disastrose, ma aiuta a fare un lavoro di precisione quando si vuole lavare l'auto.
Via muschi e licheni anche dal legno: assicuratevi di farlo in una giornata calda e assolata, così che il legno non si gonfi per l'umidità e quando sarà davvero perfettamente asciutto, non dimenticate di trattarlo con finiture protettive.
C'è poi tutto un mondo di foto che mostrano gli effetti di questa pulizia anche sui tappeti. Magari non è il metodo migliore per quelli molto pregiati, ma di certo dà un sacco di soddisfazione vedere come lo sporco si volatilizza.
Se per caso aveste una parte pavimentata del giardino rimasta sommersa da terriccio, dopo aver tolto il grosso con scope e rastrelli, aiutatevi con l'idropulitrice come in questa scacchiera gigante!
È un po' inutile avere il pavimento bicolore quando poi non si vedono... I colori!
E anche le pareti esterne di una casa possono trasformarsi radicalmente con questi interventi di pulizia!
Mentre pulite un vecchio tappeto potreste persino disegnare con l'acqua!
Vi piace usare le lance a pressione per le pulizie?