Usa la salvia per preparare un detersivo spray profumato per tutta la casa
Oltre ad essere impiegata in cucina, dove arricchisce i piatti di un aroma inconfondibile, la salvia è anche associata ad una serie di rituali atti a promuovere il rilassamento. Si bruciano infatti piccoli mazzi di questa erba aromatica diffusa in tutto il mondo proprio per sfruttarne le capacità distensive; ma funziona anche l'antico rimedio di lasciare che i mazzetti di foglie si essicchino naturalmente a testa in giù, appesi in varie parti di casa.
Ancora, la si aggiunge ai potpourri fatti in casa, si usa spezzettata nei sacchetti per profumare cassetti e armadi e non solo. Ed è persino possibile sfruttarne l'odore per preparare un detersivo spray per la casa, da usare su più superfici.
Creativo
La ricetta che vi riportiamo oggi è una di quelle a base di aceto, ingrediente che la rende un rimedio perfetto per sgrassare le superfici, ma che - proprio tutti i prodotti fai-da-te a base di aceto bianco - non va usato su superfici di pietra (soprattutto marmo e granito) né di legno, o perlomeno con parsimonia.
Cosa serve
- Aceto bianco di alcol
- Foglie di salvia
- Barattolo di vetro con coperchio
- Flacone spray
Le quantità dipendono dai contenitori e quanto prodotto volete preparare e poi soprattutto usare. Iniziate quindi con piccole quantità (anche 250 ml di aceto e 10 o 15 foglie di salvia, ad esempio), per capire se vi piace il rimedio casalingo.
Il procedimento è davvero molto semplice:
- Inserite le foglie di salvia (essiccate) nel barattolo
- Versate l'aceto senza riempire del tutto, poco oltre i 3/4 del contenitore
- Chiudete per bene il barattolo e agitatelo un po'
- Tenete il tutto in un punto assolato per almeno 7 giorni o anche 14, e vedrete che cambierà colore (sarà tinto dall'erba)
- Al momento di usare questo infuso (che avrà un odore forte) diluitelo in acqua con una ratio di 1:4. Quindi per 100 ml di infuso d'aceto dovrete usare 400 ml di acqua. Riempite così un flacone spray.
- Potete enfatizzare l'aroma desiderato con olio essenziale di salvia.
Questo procedimento si adatta poi anche ad altri profumi: potete aggiungere alla salvia anche della lavanda. Oppure potete usare timo e scorze di limone, o cannella e scorze d'arancia!
Potreste anche aggiungere qualche goccia di un detersivo per piatti liquido, o sapone di Marsiglia liquido per un prodotto ancora più sgrassante.
Avete mai preparato un rimedio simile?