Usa le piante in casa per allestire degli incantevoli angoli verdi
Le piante sono tra i nostri migliori alleati per arredare la casa: vedere del verde in casa è già di per sé benefico per il nostro umore, la produttività, persino la salute, e oltretutto prendersene cura è terapeutico. Non guasta, poi, che con tutte le loro forme e colori, nonché i modi in cui possono essere sistemate in casa (appese, poggiate su mobili e supporti vari,...) sono un elemento di design che non va mai trascurato né sottovalutato.
Così, se avete già qualche vaso in casa o avete in programma di fare acquisti green, considerate gli angoli migliori in cui creare una piccola oasi verde indoor. Potete ispirarvi agli spunti qui di seguito!
Saranno le piante a decidere... Almeno un po'! Tenete conto, infatti, del portamento e delle necessità di spazio e troverete il modo migliore per organizzare lo spazio: supporti a parete, ripiani e sgabelli alti per quelle la cui chioma ricade verso il basso, portavasi più bassi per quelle che creano una chioma ampia oppure che si sviluppano tutte in altezza, e altri più alti per i vasi ci minori dimensioni che altrimenti si perderebbero nel mucchio.
Sgabelli, tavolini, sedie, mensole, mobili a giorno: potete usare davvero di tutto per creare un'oasi in casa.
E certamente coordinare il materiale o i colori dei vasi che contengono le piante aiuta a creare una uniformità estetica che giova allo stile generale della stanza, ma a volte si è comunque distratti dalle mille forme e colori delle foglie o dei fiori, e allora i vasi possono passare in secondo piano - è questione di gusti!
L'importante, ovviamente, è che le piante si trovino nella zona di casa dove siano raggiunte dalla quantità di luce necessaria. Tenete poi conto di necessità varie a seconda delle temperature, l'umidità e la protezione da correnti d'aria.
Alcune specie, soprattutto tra le succulente, son vere e proprie sculture viventi perfettamente compatibili con chi ama un decor minimalista.
E se la pianta con la chioma ricadente sfidasse la gravità? Usate un supporto montato man mano sempre più in alto per tirare su le fronde!
E perché no, usare le piante per decorare gli spigole delle stanze!
Se non avete idea di quale porta vasi usare, con i tronchi di legno difficilmente potete sbagliare. A seconda che abbiano ancora la corteccia o meno, oppure che siano anche dipinti o meno, si adatteranno a vari stili d'arredo.
Vecchi tronchi e rami dalle forme affascinanti possono arricchire un angolo verde in cui c'erano pochi vasi e creare una composizione accattivante.
E con i mobili a giorno creerete giardini verticali indoor!
Se poi in casa non c'è spazio o è troppo buio, c'è sempre il balcone!
Come preferite decorare il vostro angolo verde in casa?