È il momento di pulire il ventilatore: scopri come rimuovere bene lo sporco e respirare aria pulita
Non solo condizionatori, anche i ventilatori necessitano di un'accurata pulizia prima del riutilizzo durante la stagione estiva. Non basta però rimuovere la polvere, per assicurare un flusso d'aria pulito è infatti importante detergerli a fondo. Un'operazione semplice, che puoi eseguire in pochi minuti, utilizzando sapone di Marsiglia o miscele naturali come acqua e aceto, ottimo sgrassante che viene spesso consigliato anche per la pulizia del piano gas e del forno.
Prima di iniziare l'operazione di pulizia, assicurati però di avere l'occorrente a portata di mano: oltre al sapone, all'acqua e all'aceto, ti serviranno un panno in microfibra, un secchio e un cacciavite per smontare il ventilatore.
Creativo
Innanzitutto scollega il ventilatore dalla corrente elettrica, in modo da evitare pericoli, e rimuovi la griglia principale con l'aiuto di un cacciavite. In questo modo riuscirai a detergerlo in tutte le sue parti.
Una volta rimossa la griglia, passa un panno in microfibra sulle pale per rimuovere i residui di polvere. Questa operazione richiede delicatezza ma può essere eseguita anche senza smontarle, cosa che potrebbe risultare un po' troppo complessa. Se vuoi provarci comunque, chiedi aiuto a qualcuno di pratico e in ogni caso leggi sempre le istruzioni di montaggio e smontaggio.
Dopo aver rimosso la polvere, versa dell'acqua in un secchio, aggiungi sapone di Marsiglia in scaglie, immergi il panno, strizzalo e pulisci bene le pale, rimuovendo anche eventuali macchie. Passale delicatamente onde evitare di danneggiarle.
A questo punto puoi passare alla pulizia delle griglie, spruzzandole con una soluzione naturale a base di acqua e aceto in pari quantità. Passale con lo straccio rimuovendo i vari residui di sporcizia, dopodiché risciacquale bene.
Siamo quasi giunti alla fine, ora devi solo attendere che griglie e pale si asciughino perfettamente. Non rimontarle se ti sembrano ancora umide perché non è raccomandato, inoltre rischi di compromettere il corretto funzionamento del ventilatore.
Questa operazione di pulizia è indispensabile per assicurarti aria pulita ed eliminare la polvere accumulata nei mesi di inutilizzo, quindi non trascurarla, anche perché ci vuole davvero poco.