Vuoi evitare cattivi odori dalle scarpe? Prova con dei rimedi fai-da-te
Sappiamo tutti che è qualcosa di assolutamente naturale e inevitabile, eppure non smette di creare imbarazzo, né tantomeno di essere di fatto fastidioso: parliamo dell'odore del sudore, particolarmente quando è quello prodotto dalle scarpe usate per ore, o nei giorni più caldi.
La combo micidiale di sudore e batteri che si forma nelle scarpe, infatti, le rende quasi armi chimiche e vale la pena minimizzare gli effetti con qualche rimedio, sia preventivo che da successivo. Di seguito ve ne indichiamo alcuni che potrebbero tornarvi utili.
Trucchi preventivi:
- Indossate sempre dei calzini di cotone (preferibilmente) nelle scarpe chiuse, di qualsiasi tipo.
- Ricorrete a un po' di borotalco: potete cospargerne un po' sui piedi e direttamente nelle scarpe. Riesce ad assorbire il sudore così che poi ci sia meno proliferazione di batteri responsabili degli odori sgradevoli.
- Se possibile, togliete la soletta dall'interno della scarpa, copritela con un calzino (o uno scampolo) di cotone molto sottile e rimettetela a posto, così eviterete si impregni di troppo sudore.
- Prima di indossare le scarpe potete anche usare la pietra di allume: si tratta di un minerale, o meglio un sale a base di solfato di potassio, che ha proprietà deodoranti, antisettiche e antibatteriche. Strofinatela all'interno delle scarpe per limitare la sudorazinoe.
Quando poi dovete togliere le scarpe, potete ricorrere a una serie di rimedi famosi a base di quegli ingredienti secchi igroscopici e capaci di attutire o eliminare i cattivi odori, come le bustine di tè (asciutte, quindi nuove o usate ma fatte asciugare), i fondi di caffè (anch'essi asciutti), il bicarbonato di sodio e persino i fogli di quotidiano (magari con qualche goccia di olio essenziale).
Abbiate poi l'accortezza di togliere subito le scarpe appena arrivate a casa e di lasciarle all'aria sul balcone o sul davanzale della finestra, asciugate sempre i piedi dopo aver fatto la doccia prima di indossare qualsiasi scarpa. Potete anche pulire periodicamente solo l'interno delle scarpe con del cotone imbevuto di alcol (o aceto bianco) e 2-3 gocce di un olio essenziale come quello di tea tree, eucalipto o lavanda (assicuratevi di usarlo solo sulle solette, e che non siano fatte di materiali che possono rovinarsi con l'alcol o l'aceto).
Con questi rimedi ridurrete di certo il problema delle scarpe maleodoranti in casa!