11 allegre trovate per trasformare il giardino in un luogo incantevole e coloratissimo
Esiste chi ha più pollice verde e amore per il giardinaggio e chi, invece, ha meno pazienza e passione in tal senso. Tutti, fra coloro che possiedono un giardino, vorrebbero vederlo sempre curato e pieno di vita e colori. Guardare un giardino fiorito, a volte, può far bene perfino all'umore. Figuriamoci averlo a casa.
Quindi perché non rimboccarsi le maniche e trasformarlo nel nostro piccolo angolo di paradiso? Con i trucchi giusti e qualche idea creativa e scenografica non c'è nemmeno bisogno di essere giardinieri provetti o impeccabili designers. Basta un po' di fantasia e voglia di fare. Date un'occhiata, di seguito, a qualche idea raccolta per voi e scegliete le vostre preferite da mettere in pratica.
Un'idea geniale e molto d'effetto è piantare dei fiori a terra, anche di diverso colore, ponendogli vicino un vaso rovesciato con altri fiori dentro. Facendo finta che i fiori nel vaso e quelli a terra siano tutti parte di un'unica pianta si creerà un meraviglioso effetto ottico. L'insieme sembrerà un vaso di colore rovesciato casualmente e il colpo d'occhio sarà spettacolare. Fiori che si prestano molto a questo tipo di lavoro sono le petunie.
Appendere dei vasetti con fiori a un cerchio di botte poterebbe essere una trovata altrettanto carina.
E ancora più particolare è l'idea di utilizzare per intero una vecchia bicicletta, magari riverniciata del colore che preferite, posizionandola in un angolo del giardino e decorandola con varie fioriere. Perfetta per un giardino in stile liberty.
Un must per chi si occupa di decorazione d'esterni e giardinaggio è piantare i fiori in una carriola. Non ci sono limiti imposti alla vivacità dei colori e ai contrasti audaci. Sbizzarritevi.
E se non vi basta l'effetto scenografico della "carriola-fioriera" potete aggiungere un tocco di luminosità per la sera. Provate con delle lucine da esterno che scendono da un innaffiatoio sui fiori, come se fossero acqua. È un vero tocco da maestro.
Desiderate vasi ancora più particolari? Gli stivali di gomma colorati sono un'alternativa deliziosa e molto freak per un giardino che non passerà di certo inosservato.
Dei vecchi cassetti riverniciati dei colori che preferite sono un altro fantasioso tipo di fioriera da provare ad utilizzare.
E se proprio si desidera osare, persino un vecchio mobile può diventare un coloratissimo portafiori.
Ma il giardino, notoriamente, non è solo decorato con piante e fiori, seppure essi ne siano l'elemento caratterizzante. La ghiaia è spesso presente in giardini d'ogni genere e forma. Colorarla e ricrearci una strada o un ruscello, in base all'ambientazione che si vuole mettere in scena, è un modo particolarissimo di renderla protagonista.
Per chi ama lavorare a maglia o all'uncinetto, un altro progetto decorativo prevede l'uso di queste tecniche per rivestire il tronco degli alberi, ad esempio. Una pianta verde, senza fiori, è l'ideale per questo tipo di lavoro. Il risultato è visivamente straordinario.
E poi c'è la staccionata, altro elemento tipico dei giardini, che potrebbe regalarvi grandi soddisfazioni. Coloratela come più vi piace e si adatta alla vostra casa. Un'idea non comune potrebbe essere quella di trasformare i paletti in maxi matite colorate. È una soluzione più affine all'animo creativo di chi tiene molto vivo il suo bambino interiore o adatta a strutture e abitazioni dove ci sono, appunto, tanti bimbi. In generale, è per un ambiente gioioso e con positive vibes!
Non vi resta che iniziare a sperimentare. Buon lavoro!