Prepara in casa il tuo detersivo liquido per bucato con ingredienti comuni
Ognuno ha il detersivo da bucato preferito, magari anche diversi a seconda del tipo di indumenti e tessuti che bisogna lavare ogni volta. Ma capita a tutti di rimanere senza di tanto in tanto, o più semplicemente può venir voglia di provare un'alternativa casalinga che risulti efficace ma magari sia più economica.
È possibile, infatti, preparare un detersivo da bucato liquido anche col fai-da-te, ricorrendo a ingredienti facili da reperire e che magari abbiamo sempre in casa, o che comunque comportano una spesa davvero minima. Leggete di seguito per saperne di più.
https://www.pexels.com/it-it/f...
Avrete bisogno di:
- 1 panetto di sapone adatto al bucato: sia i detersivi solidi per bucato che del sapone di Marsiglia o Castiglia potranno fare al caso vostro.
- Uno o più flaconi capienti, come quelli di qualche vecchio detersivo
- 300 ml di aceto bianco (di vino o di alcol)
- 20 grammi di bicarbonato di sodio
- 800 ml di acqua, più altra per finire di preparare il tutto
- (facoltativo) olio essenziale con la profumazione preferita
Come si prepara:
- Fate bollire l'acqua in una pentola molto capiente.
- Nel frattempo riducete a scaglie il sapone solido, o grattugiatelo se vi è più comodo.
- Quando l'acqua arriva a bollore versateci il sapone, abbassate il fuoco al minimo e fate andare finché il sapone non sarà perfettamente sciolto, mescolando ogni tanto con un mestolo di legno. Potrebbe volerci un'ora o più.
- Aggiungete il bicarbonato e mescolate bene.
- Aggiungete l'aceto bianco, mescolate ancora.
- Togliete il tutto dal fuoco, se volete aggiungete 20 gocce (anche 30) di olio essenziale e fate raffreddare.
- Quando il sapone è ormai freddo, versatelo nel flacone riempendolo per un terzo, e poi aggiungete acqua per la parte restante. In questo modo è probabile che finiate per riempire più flaconi. E allora potreste anche considerare di preparare sapone con profumazioni diverse.
- Lasciate riposare per 12 ore e poi sarà pronto all'uso, magari agitando un po' prima di versarlo nella vaschetta dei detersivi.
È un metodo semplice che permette di risparmiare un po' ma anche personalizzare il proprio detersivo con le profumazioni preferite! Avete mai preparato del detersivo da bucato con ricette fai-da-te?