Un cane in luoghi abbandonati: una fotografa rende questa combinazione esplosiva
Lo facciamo un po' tutti, immortalare i nostri cani o gatti come soggetti di tante foto che rimangono nel cuore, e abbondano anche i fotografi professionisti che sanno trasformare quegli scatti in fotografie di valore. Uno di essi è Alice Van Kempen, che ha fatto della sua cagnolina Claire la protagonista divertente delle sue fotografie.
Cos'hanno di particolare quelle foto? Sono tutte scattate all'interno di luoghi abbandonati, spesso ormai tornati palcoscenico della natura che si riappropria dei suoi spazi. E al centro c'è sempre lei, la bull terrier candida che sa stare in posa in modo perfetto, dando vita a tante scene che diremmo - nonostante il contesto - aristocratiche. Date un'occhiata di seguito.
Avvolta da carta da parati, ma del tutto ineffabile: "Non sono stata io", dice la didascalia. E ci sta benissimo!
Queste foto fanno parte della serie "Furbex", che è anche stata pubblicata in un libro fotografico venduto in molti paesi, dal titolo "Furbex, a Dog’s Life of Urban Exploration".
Di questo progetto Alice Van Kempen dice: "Urbex, la passione moderna e underground per l'esplorazione urbana porta a esplorare i labirinti nascosti e le stanze decadenti di edifici non più in uso, e spazi urbani abbandonati".
Così, Alice e Claire vanno all'avventura tra ville e hotel abbandonati, castelli e palazzi in rovina, prigioni ed ex-fabbriche chiuse ormai da tempo, e ancora cinema e teatri dimenticati dal pubblico.
Se poi capita, nonmancano le foto nei vecchi furgoni, dove la bull terrier sa sempre come mettersi in posa al meglio, col manto candido che si staglia contro gli sfondi cupi.
Di questa foto è stato creato anche un puzzle da ben 1500 pezzi, e racconta la fotografa che quando l'ha assemblato, uno dei tasselli è sparito in bocca a Claire!
"Un bagno di luce".
Tutti gli scenari esplorati e immortalati dalla fotografa olandese sono "caduti in rovina; molti però ancora mostrano orpelli sbiaditi e tracce di un lusso sgualcito dal tempo, i segni dei loro passati gloriosi o ingloriosi; e molti sono stati spettacolarmente tornati in possesso della natura".
"Orient Express".
Potete vedere altri dei magnifici scatti di Alice van Kempen sul suo sito oppure sul profilo Instagram.