8 incredibili trucchi per far durare più a lungo le cose
Oggetti di uso comune, mobili, accessori, alimenti e vestiti, come farli durare più a lungo evitando di gettarli via dopo breve tempo, con tutte le conseguenze che ciò comporta in termini di spreco? Semplice, mettendo in pratica alcuni trucchi che consentono, in poche mosse, di prolungarne la durata. Dalle padelle agli ombrelli, dal pane ai reggiseni, dai rasoi ai vestiti, sono tante le cose su cui possiamo intervenire.
Per esempio, sapevi che l'olio aiuta a prolungare la vita delle padelle antiaderenti e che le saponette vanno asciugate subito dopo ogni utilizzo? Idem per i rasoi, che dovrebbero essere sempre riposti in un luogo asciutto, onde evitare la formazione di ruggine. Come vedi, si tratta di piccole accortezze che però, fanno davvero la differenza.
Prolunga la vita delle padelle utilizzando del semplice olio
Basta un po' di olio per prolungare la vita delle padelle antiaderenti: dopo averle pulite e asciugate bene, versa un cucchiaio all'interno della padella e, aiutandoti con un pezzo di carta assorbente, strofina sull'intera superficie. Non ti resta che mettere la padella sul fuoco per un minuto circa e lasciarla raffreddare.
Capovolgi i pennarelli per farli durare di più
Prima di gettare via i pennarelli che non funzionano bene, prova a posizionarli capovolti all'interno di un vaso o di un bicchiere. Se il metodo non dovesse dare i risultati sperati, prova a immergere le punte in un po' di alcol.
Conserva i rasoi in un luogo asciutto
Se anche tu hai la cattiva abitudine di lasciare i rasoi nella doccia, sappi che acqua e umidità sono loro acerrimi nemici. Se vuoi farli durare più a lungo ed evitare che arrugginiscano, dopo averli lavati e asciugati, riponili sempre in un cassetto.
Asciuga sempre le saponette dopo l'utilizzo
Se per lavarti ricorri spesso alle saponette, ricordati di asciugarle dopo ogni utilizzo e di riporle nell'apposito portasapone anziché lasciarle nella doccia. In questo modo prolungherai notevolmente la loro durata.
Metti il pane in un sacchetto
Vuoi far durare il pane più a lungo, mantenendolo fresco e morbido per diversi giorni? Anziché riporlo nel cesto apposito, senza protezione, inseriscilo in un semplice sacchetto di carta o di cotone.
Non chiudere l'ombrello dopo l'utilizzo
Solitamente siamo abituati a chiudere l'ombrello subito dopo l'utilizzo, ma così facendo rischiamo di rovinarlo rapidamente a causa dell'acqua che rimane tra i raggi. Meglio lasciarlo aperto posizionandolo a terra per un po' di tempo, in modo da eliminare l'acqua.
Allaccia il reggiseno prima di lavarlo
Non solo lavaggi delicati, per far durare a lungo i reggiseni è importante allacciarli prima di metterli in lavatrice. In questo modo il rischio di danneggiare le cinghie si riduce drasticamente.
Capovolgi le magliette stampate
Se hai delle magliette stampate, capovolgile sia prima di lavarle che prima di stirarle. In questo modo prolungherai la durata delle stampe. Inoltre ti consigliamo di lavarle a mano anziché in lavatrice.
Sei pronto a sperimentare l'efficacia di questi 8 incredibili trucchi? Non ti resta che provare.