10 fantastiche ispirazioni per arredare magnificamente interni ed esterni con le botti di vino
Le botti di vino sono fra gli oggetti più riutilizzati se si parla di arredamento e riciclo creativo. Che si tratti di appartamenti, tavernette, pub, ristoranti, giardini o verande, le botti costituiscono una soluzione d'arredo molto versatile e in grado di diventare davvero qualsiasi cosa.
Dallo stile rustico a quello liberty, non c'è quasi limite ai modo in cui le botti possono essere sfruttate. Sempre più spesso, le si ritrova protagoniste di allestimenti per matrimoni e altri grandi eventi. E siccome le idee da cui prendere spunto o ispirazione non sono mai troppe, eccone qualcuna raccolta per voi.
Aggiungendo sulla botte un piano d'appoggio che sia di vetro, legno o metallo, si può facilmente avere un tavolo originale da utilizzare magari in giardino per aperitivi in compagnia o perfetto come tavolino da bar.
Usandone invece due di botti e mettendoci sopra un piano d'appoggio ovviamente più grande e rettangolare si avrà un ottimo bancone nel caso si tratto di un bar o, comunque, un tavolo più grande e adatto a ogni tipo d'evento.
Intagliando una botte e mettendoci dentro delle luci si può creare una splendida lanterna con la quale decorare e illuminare magicamente giardini e verande nelle sere d'estate o durante le festività natalizie.
E ci si può perfino fare un lavello da mettere in bagno, cucina, veranda o giardino.
Mentre una pattumiera fatta con una botte è un'idea, forse insolita, ma molto utile.
Uno modo esteticamente impeccabile di riutilizzare le botti è poi quello di crearci dei lampadari. Una botte tagliata verticalmente e appesa per lungo con una serie di lampadine attaccate può essere un magnifico spunto da copiare.
Mentre un altro modo diffusissimo di utilizzare le botti di vino è crearci all'interno dei porta bottiglie perfetti per l'angolo bar di una casa o di qualsiasi locale.
Un ulteriore must del riutilizzo creativo delle botti è la decorazione dei giardini. Piantarci degli splendidi fiori, in particolare, sembra essere sempre la soluzione più apprezzata.
E usarle come semplici complementi d'arredo, senza predisporle ad ulteriori usi ma come mera decorazione è la scelta fatta più spesso per allestire matrimoni ed eventi. Appoggiarci sopra o accostargli accanto composizioni floreali e lanterne, per esempio, da sempre ottimi risultati.
E c'è poi la possibilità di trasformare le botti in fontane che siano utilizzabili o puramente decorative. Un'ottima idea soprattutto per l'arredamento di esterni.
Non resta che cominciare a trasformare le ispirazioni in oggetti tangibili, arredare e allestire ispirati dal proprio gusto personale. Vedrete, sarà anche divertente.