7 incredibili trucchi per facilitarti la vita se hai figli piccoli
C'è chi non vuole saperne di dormire in cameretta, chi fatica a prendere sonno anche vicino a mamma e papà, e chi detesta sia la frutta che la verdura. Come rimediare? Non occorre una guida di sopravvivenza, basta mettere in atto una serie di semplici ma efficaci trucchi che, se sei anche tu un genitore, ti faciliteranno notevolmente la vita.
Dai piatti vegetali talmente belli da risultare irresistibili alle playlist di musica rilassante a prova di sonnellino. Ma anche grembiulini fai da te all'insegna del riciclo per i momenti creativi e colori commestibili a prova di bambini molto piccoli. Non ti resta che dare un'occhiata e mettere in pratica i seguenti 7 trucchi.
I tuoi figli amano dipingere, ma temi che possano ingerire inavvertitamente i colori? Niente di meglio che realizzarli con le tue mani utilizzando ingredienti commestibili. Bastano del latte condensato, coloranti alimentari, carta e pennelli. Tutto ciò che devi fare è aggiungere qualche goccia di colorante nel latte condensato e mescolare.
Ecco un altro trucco per i piccoli artisti in erba, il grembiulino fai da te realizzato con una vecchia camicia o una maglia che non utilizzi più. Fallo indossare al pittore di casa ogni volta che si mette al lavoro e avrai risolto il problema delle macchie sui vestiti.
I bimbi non vogliono saperne di mangiare le verdure? Sfrutta la creatività creando dei collage di verdure a forma di animaletti, omini, nuvole, fiori e quant'altro ti suggerisca la fantasia. Vedrai che apprezzeranno moltissimo.
Se i tuoi bimbi fanno fatica a dormire in cameretta, oltre alle classiche strategie per abituarli a restare soli, cerca di rendere la loro stanza il più possibile accogliente, assecondandone i gusti. Un letto a forma di casetta, automobile, nave, potrebbe fare al caso loro.
Sebbene la frutta solitamente sia più apprezzata della verdura, ci sono bambini che non la amano particolarmente. Per incoraggiarli a mangiarla, sfrutta gli spiedini, alternando pezzetti di frutta colorati. L'effetto variopinto conquista non solo la loro vista ma anche il palato.
Quando i bimbi sono molto piccoli, spesso faticano ad addormentarsi, ma la musica può tornare estremamente utile. Ti consigliamo di fargli ascoltare una serie di canzoni rilassanti e selezionare successivamente le loro preferite per creare una playlist che potrai utilizzare all'occorrenza.
I bimbi non sanno distinguere la scarpa destra dalla scarpa sinistra? Nessun problema, puoi differenziarle personalizzandole con disegni diversi, applicandovi sopra delle spille oppure facendo un semplice trattino con il pennarello nella parte interna. Non ti resta che testare i nostri trucchi.