Sicuro che la lavastoviglie è pulita? Scopri quanta sporcizia può nascondersi nel filtro
Ogni volta che un elettrodomestico come la lavastoviglie dà segni di piccoli malfunzionamenti, è molto probabile che la causa sia la sporcizia nel filtro. Non ce ne rendiamo conto a occhio nudo, o almeno non sempre. Ci sono, infatti, i casi in cui anche a lavaggio ultimato troviamo pezzetti di cibo in giro per l'apparecchio o sulle stoviglie stesse, ma spesso non si nota nulla. Anzi, magari apriamo lo sportello e tutta la camera interna della lavastoviglie sembra pulita.
Così, ci si dimentica di una fondamentale operazione di manutenzione, che è appunto quella dell'estrazione e pulizia del filtro, nonché dell'alloggio in cui si trova. Lo sanno in molti, ma non proprio tutti, e anzi per qualcuno scoprire la mole di sporcizia che si annida proprio in quella parte nascosta dell'elettrodomestico è una vera e propria sorpresa, come nel caso di @madelyncombs1 che ha immortalato su TikTok la sua divertente reazione.
Nel video, infatti, vediamo la ragazza che apre la lavastoviglie e tutto sembra a posto, ma quando estrae il carrello inferiore per poi andare ad aprire il coperchio del filtro è un susseguirsi di esclamazioni e grida d'orrore. Un buon modo per ricordarsi di andare a pulire proprio quella parte di un elettrodomestico che fa tutto il lavoro sporco per noi!
Ma dove si trova il filtro? Normalmente, è localizzato sul fondo della lavastoviglie, o in prossimità di uno degli angoli posteriori oppure al centro, proprio sotto le pale ruotanti.
Per estrarlo bisogna dunque far scorrere in avanti il cestello inferiore e, se necessario per arrivare comodamente al filtro stesso, estrarlo e poggiarlo a terra. Il filtro a volte è un cilindro di plastica, con le pareti di rete dalle maglie molto strette e un tappo rotondo che si dovrà semplicemente ruotare (ci sono spesso frecce che indicano in che direzione girarlo, e in genere è anti-oraria) e poi potrete tirarlo via facilmente. Può anche darsi che ci sia una placca piatta in rete metallica a maglie un po' più grandi che circonda il cilindro: anche quello è un filtro che potete sollevare e rimuovere, per lavarlo insieme all'altro.
Nell'account di @madelyncombs1 ci sono anche dei video che spiegano come ha affrontato le pulizie delle varie parti. Qui trovate il primo e qui il secondo.
Un metodo molto comune consiste nel tenere in ammollo in acqua tiepida e sapone per piatti, ma potete aggiungere anche del bicarbonato di sodio. Nei casi più gravi, sempre dopo aver rimosso a mano i detriti che si annidano nei vari interstizi, lasciate in ammollo i pezzi in acqua calda con un po' di sapone (per piatti, o di Marsiglia) e anche qualche cucchiaio di aceto bianco, per diverse ore.
Non dimenticate di controllare per bene anche l'alloggio, dove a volte rimangono residui di cibo e sporcizia da eliminare. Quando avrete poi pulito e rimontato tutto, fate girare a mano le pale per assicurarvi che non incontrino ostacoli.
A seconda di quanto spesso usate la lavatrice, ci sarebbe da fare queste pulizie una volta a settimana (per chi la usa di più) o ogni 15-20 giorni negli altri casi.