7 trucchi per lavare e stirare il bucato che ti faranno risparmiare sia tempo che fatica
C'è chi dedica volentieri il proprio tempo alle faccende domestiche e chi, se potesse, ne farebbe volentieri a meno. Tra le varie faccende, lavare i vestiti è qualcosa a cui non possiamo proprio rinunciare, mentre stirare è indispensabile solo in alcuni casi. In effetti sono tante le persone che decidono di rinunciare totalmente al ferro da stiro, ricorrendo ad alcuni trucchetti che fanno risparmiare tempo e fatica, e che vanno messi in pratica sia in fase di lavaggio che al momento dell'asciugatura.
A proposito di lavaggio e asciugatura, è utile sapere che esistono dei metodi fai da te semplici ed efficaci, sia per rimuovere le macchie ostinate senza impazzire, che per asciugare il bucato rapidamente. Scopriamo di seguito quali sono questi 7 trucchi infallibili.
Togliere le macchie dai vestiti non è un'operazione molto semplice, specialmente se sono ostinate. Certo, esistono appositi prodotti per eliminarle, ma noi ti proponiamo un trucchetto che non richiede alcuno sforzo: prova a inserire direttamente nel cestello 1 pastiglia della lavastoviglie. Occhio però a non utilizzarla se i capi sono delicati, onde evitare che possa danneggiarli.
Hai poco spazio a disposizione e hai troppi vestiti per riuscire ad asciugarli tutti sullo stendibiancheria? Appendili direttamente sulle grucce e vedrai che in poco tempo saranno perfettamente asciutti.
I vestiti bianchi che hai messo a lavare si sono tinti inaspettatamente di rosa a causa di un "infiltrato"? Puoi sempre rimediare con la candeggina, versandone un po' in un secchio d'acqua e lasciandoli in ammollo per una decina di minuti, non di più. Quindi rilavali in lavatrice.
Se anche tu detesti stirare, puoi ricorrere a qualche trucchetto sia in fase di lavaggio che di asciugatura del bucato, che ti consentirà di avere abiti impeccabili senza sforzo. Utilizza pure il normale detersivo per lavatrice ma sostituisci l'ammorbidente con l'aceto. Questo semplice ingrediente aiuta infatti a distendere i tessuti.
Altro consiglio prezioso per chi non ama stirare e intende rinunciare totalmente al ferro da stiro consiste nello sbattere i panni subito dopo il lavaggio, senza lasciarli troppo all'interno del cestello. Ripeti l'operazione almeno 2-3 volte e solo successivamente riponi il bucato sullo stendino.
Ed ecco un ultimo trucchetto per evitare l'utilizzo del ferro da stiro, l'asciugatrice. Visto che contribuisce ad ammorbidire il bucato, spesso basta asciugarli con questo elettrodomestico per ottenere capi pronti all'uso, senza necessità di stirarli.
Se hai capi d'abbigliamento di colore nero, avrai probabilmente notato che diventano sempre più sbiaditi dopo ogni lavaggio. Ebbene, puoi rimediare immergendoli per mezz'ora in acqua e sale, e solo successivamente effettuare il lavaggio in lavatrice. Il sale in questo caso svolge una funzione di protezione dei pigmenti scuri. Non ti resta che testare di persona questi 7 trucchi.