Tempo di trasloco? Aiutati con 5 trucchi per evitare stress e problemi
Il trasloco è un'operazione lunga, complessa e capace di causare tantissimo stress, soprattutto se non viene affrontata nella maniera giusta. Alla base di tutto c'è un'ottima organizzazione, si capisce: ma in cosa consiste "un'ottima organizzazione"? Cambia un po' per tutti anche in base alla mole del trasloco stesso, ma una cosa è più o meno certa sempre: bisogna preparare un ottimo inventario che tenga traccia di tutto.
Si fa con tempo, in modo sistematico, e richiede un po' di attenzione, ma poi diventa davvero il migliore amico in tutte le fasi del trasloco e persino dopo. Leggete oltre per saperne di più.
L'inventario non serve solo a muoversi fra gli scatoloni, ma aiuta anche in caso di perdita o danni ad oggetti che vengono spostati da una casa all'altra, soprattutto se c'è di mezzo un'assicurazione di qualche tipo.
Spesso, poi, le compagnie cui ci si affida indicano tutto quello che caricano sui mezzi di trasporto, ma non possono sapere cosa c'è dentro ogni scatola, quindi è sempre necessario avere l'inventario dettagliato e ordinato per orientarsi in ogni fase del trasloco.
1. Foto o video
Potete fotografare quello che mettete in ogni scatola o anche fare dei video in cui sollevate/inquadrate gli oggetti, e sarà un compagno prezioso della lista scritta (in qualsiasi formato), nonché una prova delle condizioni degli oggetti. C'è anche chi consiglia, laddove possibile, specificare il costo degli oggetti e la data d'acquisto, nel caso in cui poi si debba assicurare la merce.
2. Le copie dei documenti importanti
Proprio come nei viaggi in aereo ci sono oggetti che non perdiamo mai di vista, nel caso del trasloco dovremo portare con noi i documenti importanti (atti notarili, atti civili, atti di nascita e simili). Ma è anche buona misura fare una copia di tutti per tempo (digitale se possibile, ma anche cartacea), che potrà invece viaggiare con il resto delle cose da traslocare.
3. Usate qualsiasi lista abbiate già fatto in precedenza
Se vi è capitato di traslocare, o per qualsiasi motivo avete tenuto traccia di acquisti importanti, confrontate quelle liste con quella che andate formulando nel periodo di preparazione al trasloco. Oltre a data e prezzo degli articoli, segnate anche eventuali numeri seriali che li identifichino come pezzi unici.
4. Non trascurate abiti e oggetti meno importanti
Quando fate l'inventario fotografico, non trascurate nulla, o perlomeno tralasciate davvero solo le cose che non sarebbe così fastidioso non trovare più, in caso di perdita o danneggiamento. È utile anche per ritrovare eventuali oggetti che vanno momentaneamente persi durante il trasloco da parte della compagnia incaricata.
5. Fate una copia della lista
O anche più di una. Proprio come i documenti importanti di cui sopra, l'inventario così compilato non deve rischiare di andare perso in nessun momento. Per le cose scritte a mano, scannerizzate o fate foto e caricatele magari su un drive o servizi di storage online (cloud), e fate anche copie materiali che possono essere custodite anche da amici o parenti finché il trasloco non si è concluso.
Così al momento dell'insediamento nella nuova abitazione potrete rintracciarli facilmente, e potrete anche continuare ad aggiornare quell'inventario in caso vendiate alcuni oggetti, li perdiate o si rovinino, e sarebbe comodo indicare anche quelli che dovessero eventualmente rimanere in qualche deposito. Insomma, un inventario dei propri averi può diventare un documento da tenere con sé a lungo!