9 casi in cui il design degli oggetti ti sorprende con dettagli inaspettati
Chi di noi non ama i dettagli confortevoli o ben studiati negli oggetti che acquista, di qualsiasi genere essi siano? Certamente capitano volte in cui si può o si deve sorvolare sui particolari in favore di un prezzo più vantaggioso, ma quando queste aggiunte sono presenti su articoli di uso comune sanno sorprenderci in modo piacevole. Così finiamo per apprezzare di più un qualcosa che magari non era di per sé così memorabile.
È un po' la filosofia del saper apprezzare i piccoli piacere della vita, ma applicata al design di articoli di ogni tipo. Di seguito ve ne indichiamo alcuni proposti dagli utenti del web che sono rimasti gradevolmente sorpresi da qualche "easter egg".
Una scatola di un hamburger di McDonald che ha lo scomparto per la confezione monodose di una delle salse di condimento.
I copridito per chi sfoglia documenti o banconote, e chi vuole evitare quei dolorosi taglietti alle dita provocati proprio dai fogli di carta sono già di per sé un gadget un po' più insolito, ma questi pacchetti che hanno un foro delle dimensioni giuste per far capire se la misura dei copridito venduti è adatta a quella delle dita degli acquirenti è davvero geniale.
Questo è il biglietto da visita di una ditta di disinfestazione, che funge anche da trappola per gli scarafaggi!
Chi non amerebbe una confezione che spiega così bene come usare ogni parte del kit di montaggio?
A prima vista è una qualsiasi cravatta con un motivo ripetitivo molto minimalista, ma guardando bene sono tante file di "mouse": sia nel senso dell'animale che del puntatore che usiamo per i computer. In inglese, infatti, una sola parola indica entrambi!
La bretella di un abito che contiene un piccolo passante al quale fissare la bretella del reggiseno: è un'invenzione da aggiungere a qualsiasi abito!
Un'idea che funziona anche in un progetto fai-da-te: prevedere uno scomparto segreto sotto al ripiano del tavolo, d sfruttare come si vuole. L'importante è anche ricordarsi di aprirlo e pulirlo periodicamente, altrimenti conterrà ben altre sorprese!
Questo è il messaggio leggibile sul fondo di uno scatolone di spedizioni: "grazie per riutilizzare o riciclare questa scatola. Cordiali saluti, Gli Alberi".
C'è qualcosa di molto soddisfacente in un logo che sappia coniugare leggibilità ed efficacia del messaggio in un'immagine piacevole e chiara. Questa maglietta invoglia a usare le biciclette per circolare nella città di Amsterdam, e lo fa con una scritta che dice "Sail by bike" ("naviga in bici"), e la parola "sail" forma la sagoma di una bici!
Quali sono gli esempi di design più brillanti che vi siano capitati?