10 incantevoli mobili vintage rimodernati come spunto a cui ispirarsi

di Assunta Nero

21 Luglio 2022

10 incantevoli mobili vintage rimodernati come spunto a cui ispirarsi
Advertisement

Il fascino dell'arredamento vintage è noto e apprezzatissimo da molti. Spesso ne viene valorizzato l'aspetto un po' logoro e consumato dal tempo. Altre volte si decide di rimodernare completamente l'oggetto o il mobile in questione, mantenendo le linee e la struttura portante, ma cambiandogli stile, texture, colore e alcuni componenti.

È così che alcuni arredi acquistano nuova vita e non sembrano affatto qualcosa di vecchio o recuperato, bensì oggetti di design in piena regola che mixano, in modo equilibrato, l'antico e il moderno. Ispirazioni retrò e tendenze nuove si fondono nella creazione di capolavori. E spesso ciò non richiede nemmeno grossi sforzi o grandi spese.

Date un'occhiata ai meravigliosi esempi qui di seguito.

Una semplice mano di pittura color malva e l'aggiunta di piedi in ottone sono bastati a trasformare questa vecchia cassettiera. È diventata in un attimo un gioiello d'arredamento dallo stile minimal, adattissimo a un salotto moderno e di classe.

Advertisement

Vernice verde tiffany e ghiaccio e l'accostamento di uno specchio in tinta hanno fatto di questa macchina da cucire vintage un particolarissimo mobile da angolo makeup o da zona living.

Soltanto tracciando delle linee geometriche che bilancino le rotondità retrò di un vecchio comò, ripitturando alcune parti e lasciando il resto del colore originale, gli si può cambiare aspetto completamente.

Una riverniciata sapiente ed ecco che un mobile antico, dallo stile un po' rustico, sembra nuovissimo.

Cambio di pomelli e piedi e pittura bicolore per una cassettiera che sembrava andasse buttata ed è invece tornata a splendere.

Advertisement

A un comò antico basta un colore pastello tipo il rosa e qualche disegno con stencil per diventare, in un attimo, qualcosa di fresco e perfetto per una stanza da letto di oggi.

Legno invecchiato, pittura bianca e stencil per questa cassettiera rimodernata che è un mix tra lo shabby chic e l'etnico.

Advertisement

Una libreria con colore nuovo e fondo coperto di carta da parati a fantasia, può diventare una meraviglia.

E una vetrinetta, chiaramente vintage, con l'esterno nero e l'interno del colore originale, ha radicalmente cambiato stile.

Advertisement

Ecco, infine, una vecchia poltrona. Ritappezzandola con una stoffa di fantasia e texture più moderne gli è stata data una nuova vita.

Che ne dite di queste trasformazioni? Non vi è venuta voglia di copiarne qualcuna?

Advertisement