9 usi alternativi e pratici dei cotton fioc per sfruttarli in tante situazioni diverse
I cotton fioc sono accessori di igiene che circolano da tantissimi anni: questi bastoncini con le estremità ricoperte da piccoli batuffoli di cotone sono venduti in tutto il mondo, e si possono usare in molti più modi di quanti non si pensi di primo acchitto.
Tradizionalmente, sono costruiti con bastoncini di plastica ma, proprio come succede ormai anche per altri oggetti di uso comune come gli spazzolini per i denti, si diffondono sempre più le alternative ecosostenibili. Questi piccoli oggetti, ancora più "usa e getta" degli spazzolini, sono infatti una grande minaccia per l'ambiente, ed ecco che sono spuntate le versioni green, come quelli di silicone da lavare e riutilizzare mille volte o quelli fatti interamente di bambù. A seconda dei casi, anche queste alternative amiche dell'ambiente possono tornare utilissime per tutti gli impieghi ulteriori, come quelli elencati di sotto.
via @creative_explained/TikTok
L'account @creative_explained su TikTok ne spiega alcuni che davvero possono far comodo a tutti.
1. Per pulire gli auricolari: si infilano bene nello spazio che in genere si sporca di cerume e non solo, e permettono di pulire con delicatezza.
2. Quando la zip non scorre: strofinate un po' di burro cacao sulla punta di cotone di un cotton fioc e poi passatelo sulla cerniera, fungerà da lubrificante!
3. Per un sistema di irrigazione a goccia fai-da-te: praticate un foro sul tappo di una bottiglia di plastica, infilateci il cotton fioc, riempite la bottiglia, chiudetela, capovolgetela ed ecco che potrete innaffiare i vasi senza pensieri.
4. Pulire i bordi piccoli degli elettrodomestici e fornelli: la punta dei cotton fioc si presta a raggiungere fessure e spazi piccoli che con i semplici panni non si puliscono.
5. Per togliere lo sporco dalla griglia sul retro dell'asciugacapelli: raccoglieranno un sacco di sporcizia, e il phon funzionerà meglio.
6. Per pulire tutti gli interstizi difficili nell'auto: fessure, spazi tra i bottoni e non solo. Potete fare un lavoro di precisione con i cotton fioc.
7. Se dovete accendere un lumino difficile da raggiungere, usate un cotton fioc (magari quelli di bambù).
8. Per pulire con attenzione la gioielleria: anche lì tornano utili per raggiungere gli interstizi!
9. Per curare le piante: se vedete un gambo spezzato, potete provare a curare rapidamente la pianta. Intingete il cotton fioc in un po' di cannella, passatela sulla ferita, ricomponete al meglio la frattura del gambo e poi usate proprio quel cotton fioc, con l'aiuto di uno spago, per tenere fermo in posizione il gambo che dovrà ricomporsi.
Scoprite questi trucchi velocissimi nel video su TikTok.