11 incantevoli laghetti da cui trarre spunto per creare un'oasi di tranquillità in giardino
Il rumore dell'acqua che gorgoglia piano è un suono naturale che aiuta a distendere i nervi e promuove il relax, e anche per questo la presenza di uno specchio d'acqua è un elemento fondamentale nell'architettura del paesaggio di stampo orientale, ma largamente diffusa in occidente da secoli. Che si tratti di un mini giardino acquatico dentro a un piccolo contenitore, oppure di pozze d'acqua che sembrino del tutto naturali nel paesaggio, i laghetti sono sempre un'aggiunta di gran pregio e tutta da godere in pace.
Riescono poi a dar vita a un piccolo ecosistema che arricchisce il giardino di tante specie, ed è davvero qualcosa di molto bello da ammirare. Lasciatevi ispirare dalle immagini proposte di seguito.
Uno scavo e in genere vasche prefabbricate sono la soluzione più veloce ed economica da installare per laghetti di ogni tipo, ma esistono progetti congegnati in modo da dar vita a un paesaggio che sembri davvero naturale.
Ciò non toglie che abbiano il loro fascino anche dei giardini acquatici dentro a contenitori di ogni tipo. Un serbatoio da pascolo (Stock tank) può ad esempio dar vita sia a piscine super trendy che a un laghetto per coltivare ninfee.
E se si vogliono usare contenitori, c'è da lasciare a briglia sciolta la fantasia: per esempio, anche una barca potrebbe ospitare un laghetto!
Come pure vecchi fontanili, meglio ancora se poi circondati da tanta vegetazione.
Non è detto però che tutti abbiano grande spazio da dedicare al proprio laghetto, ed ecco che possono diventare interessanti i cosiddetti "container pond", ovvero i laghetti ricreati in contenitori di piccole dimensioni, magari anche da costruire col fai-da-te, in legno o metallo.
E se non si vuole fare uno scavo a terra, si può inserire una vasca prefabbricata anche in un'aiuola rialzata, e sarà ancora più facile prendersi cura di piante e pesci all'interno del laghetto.
In genere si deve prevedere un sistema per far circolare l'acqua, purificarla e immetterla di nuovo nel bacino, e farlo con una cascata scenografica è sempre una scelta affascinante.
Ma si possono anche adibire tanti oggetti a fontana, per questo scopo, come persino una vecchia botte di vino.
Proprio come per una piscina, lo spazio attorno al laghetto può essere attrezzato sia con piante che con un salottino.
E non è male nemmeno l'idea di creare un'aiuola acquatica, magari sfruttando anche l'acqua che scola dai discendenti delle grondaie.
Che ne direste, infine, di un laghetto che crea anche un piccolo ruscello? È una forma più insolita ma davvero bellissima!
Vi piacerebbe avere un laghetto in giardino?