11 trovate sorprendenti per arredare riciclando le reti dei letti e dei materassi
Se c'è qualcosa che difficilmente penseremmo di poter recuperare quando ormai è troppo rovinato per continuare ad essere usato, sono forse le reti dei letti o quelle dentro ai materassi a molle. Sono oggetti di metallo che col tempo magari si arrugginiscono un po', o comunque perdono quelle caratteristiche che li rendono utilizzabili per il loro scopo primario. E in effetti non li possono recuperare nel senso di continuare a impiegarli sempre nello stesso modo ma, con un po' di fantasia, diventano oggetti d'arredo dal fascino davvero unico.
Supporti per appendere oggetti, fissati al muro o a parete, ma anche elementi divisori e decorativi in genere: le vecchie molle dei materassi e le reti dei letti possono arredare con gusto rustico o grunge a seconda dei casi. Date un'occhiata alle trovare di design di seguito.
Una che sia ancora in buone condizioni e non troppo grande, come quelle dei lettini dei bimbi, ad esempio, può essere ridipinta e fissata a muro: potrebbe fare da supporto ad applique, cornici e non solo.
Una rete da letto di metallo che pende parallela al soffitto si presta invece a diventare un supporto per appendere abiti ad asciugare con le stampelle. Senza rubare spazio a terra!
Altra idea per le reti piccole: un pannello a parete cui fissare qualsiasi oggetto con mollette e ganci!
Se installate subito sopra al ripiano di una scrivania diventano così degli organizer da muro davvero originali, perfetti per chi ama uno stile rustico.
E aggiungendovi dei cestini si possono sfruttare in ancora più modi, persino all'esterno.
La rete che pende dal soffitto può diventare anche il supporto cui appender tegami in cucina, o magari anche tazze di ceramica.
Una luce in ogni molla di una rete del materasso ed ecco che nasce una parete divisoria memorabile.
Invece che le luci, grandi cristalli decorativi: un décor all'insegna dello shabby chic.
E perché non creare un lampadario da esterno perfetto da sistemare sotto a un portico?
C'è chi li usa anche in verande: di certo sarebbero il pezzo di richiamo che attira l'attenzione.
Anche avvolti da fili di luci e sospesi sotto al letto diventano l'alternativa estrosa al normale lampadario.
Vi piacerebbe riciclare in questi modi le vecchie reti dei letti e materassi?