Pulire le fughe in un attimo e senza sforzo, questa donna su TikTok ci è riuscita quasi per caso
Sappiamo tutti che quelle piccole fessure tra le piastrelle dei pavimenti sono un vero e proprio ricettacolo di sporcizia: ci vuole davvero poco per notare che le fughe pian piano diventano sempre più scure e sporche, se non ci si dedica a una pulizia attenta a intervalli regolari.
Poter disporre di un pulitore a vapore libera di tanta fatica, ma in alternativa ci sono tanti rimedi fai-da-te cui ricorrere a seconda dei casi, che sono spesso molto efficaci. E poi c'è anche il metodo scoperto quasi per caso da un utente di TikTok, che pare sia davvero velocissimo e facile.
Video tutorial via @livecomposed/TikTok
Non si tratta di ricorrere a bicarbonato, acido citrico, succo di limone, acqua ossigenata, dentifricio e simili (tutti ingredienti famigerati nei rimedi casalinghi di questo tipo); né si dovrà passare tanto tempo inginocchiati a terra a strofinare ogni fuga con spazzolini appositi o anche quelli vecchi per l'igiene dentale.
Come racconta infatti @livecomposed nel suo video, può bastare anche un ottimo sgrassatore per superfici.
Alla donna, infatti, è capitato di versare per sbaglio dello sgrassatore sul pavimento, e al momento di tirar su il prodotto con l'aiuto di un semplice mocio, strofinato come si fa abitualmente sulla superficie, ha visto che le fughe tra le piastrelle erano tornate pulitissime.
A quel punto, ha messo alla prova il metodo:
- Per prima cosa ha versato altro sgrassatore liquido sul pavimento
- Con l'aiuto di uno spazzolino perle fughe (ma vanno bene anche quelli normali) ha distribuito il prodotto proprio lungo le fessure da pulire, ma senza strofinare per asportare lo sporco.
- Poco dopo ha passato il mocio come per lavare a terra, portando via con sé anche lo sporco tra le piastrelle.
Quale sgrassatore può funzionare? A detta di @livecomposed, quello impiegato è uno non tossico, che si può usare senza rischi per la salute propria o anche quella di animali e bimbi. Nei commenti al video, infatti, si avvisa che usare questo metodo molto spesso, ricorrendo a certi sgrassatori industriali molto potenti, alla fine non solo risulta dannoso per la salute, ma finisce anche per rovinare un po' il pavimento.
Una persona ha infatti scritto: "Sì, funziona temporaneamente, ma rimuove anche la finitura lucida dalle piastrelle, e col tempo erode anche la superficie". Un'altra ha commentato: "Attenzione, però, col tempo il cemento che unisce le piastrelle comincia a fessurarsi. Mi sono pentita di questo metodo dopo un po'".
Il nostro consiglio, dunque, è quello di ricorrere innanzitutto a sgrassatori che non siano troppo aggressivi, e comunque di sfruttare il rimedio in questione solo saltuariamente, quando magari la situazione di sporcizia è più grave, mentre per la manutenzione ordinaria saranno sufficienti i metodi che si impiegano di solito, anche se un po' più laboriosi.