Acqua di calcio: scopri come realizzare un fertilizzante naturale usando i gusci d'uovo
Tra le varie sostanze di cui hanno bisogno le piante per crescere e svilupparsi c'è il calcio, che a volte è presente in quantità troppo piccole nel terreno di coltura. E c'è un rimedio facilissimo da preparare in casa, a base di gusci d'uovo e aceto, per correggere questo problema.
Le piante ci fanno capire quando hanno bisogno di calcio: in genere, infatti, appaiono sintomi sulle foglie e tessuti più giovani, che crescono poco e male. Le foglie hanno forme irregolari, con macchioline marroni intorno ai margini che poi finiscono per diffondersi fino al centro.
In quei casi si può aiutare la pianta a crescere meglio e più sana integrando il calcio in forma idrosolubile, così che le radici e gli altri apparati possano assimilarlo facilmente. Leggete oltre per scoprire come realizzare questo semplice esperimento.
via College of Tropical Agriculture and Human Resources
Di cosa avete bisogno:
- Gusci d'uovo
- Aceto di riso integrale (è quello usato nell'esperimento di riferimento, ma potete provare anche con aceto di riso normale o aceto bianco di vino)
- Due barattoli di vetro
- Teglia da forno o padella
- Un po' di tessuto leggero e traspirante (cotone o lino sottoli, mussola)
- Elastici
- Un colino
Creativo
Come procedere
- Rimuovete la membrana interna di ogni guscio (quella pellicina bianca sottile)
- Triturate i gusci in modo grossolano
- Mettete i frammenti in una teglia da forno (a bassa temperatura) o su un tegame (su un fornello a fuoco basso): dovrete arrostire leggermente i gusci per 45 minuti, così da rimuovere qualsiasi sostanza organiza che possa poi contaminare il prodotto finale.
I gusci dovranno quindi essere ben asciutti, leggermente coloriti ma non bruciacchiati. - Riempite il barattolo di vetro per 2/3 con l'aceto
- Aggiungete i gusci spezzettati e arrostiti. La ratio sarà di 1:10, quindi una parte di gusci per dieci parti di aceto.
Vedrete che i gusci galleggeranno nel liquido, producendo bollicine: è in quella fase che il calcio si dissolve nella soluzione. - Coprite il barattolo con il tessuto leggero, tenendolo fermo con elastici.
- Conservate in un luogo fresco e buio per 7-10 giorni.
- Trascorso questo lasso di tempo, controllate se ci sono bollicine, e quando non ci sono più il calcio idrosolubile è pronto.
- Altrimenti, aggiungete ancora gusci arrostiti e aspettate altri due giorni, ripetendo eventualmente l'operazione fino a che non vedete più bollicine.
- Filtrate quindi tutto con un colino, travasando il liquido in un barattolo pulito.
Si conserva lontano dal sole, a temperatura ambiente.
Creativo
Come si usa questo fertilizzante naturale?
Diluite 5 ml di questa soluzione in 5 litri di acqua, e potrete spruzzarla direttamente sulle foglie, preferibilmente la sera dopo il tramonto o di mattina molto presto, ma senza abbondare. Basta un velo di prodotto, non serve che grondi dalle foglie.
Buon giardinaggio!