L'ingresso di casa è troppo spoglio? Rallegralo con queste 6 idee decorative con le piante!
Se il vostro ingresso vi sembra noioso e monotono, una buona idea per ravvivarlo è decorarlo con dei vasi di fiori. Le idee sono tante e per tutti i gusti, potete usare dei semplici vasi di terracotta oppure dei vasi colorati per dare un tocco di vivacità, ma anche usare uno stile definito, riprendendolo dallo stile dei vostri interni.
Per quanto riguarda le piante, invece, potete affidarvi alle piante da fiore, ai piccoli arbusti da frutto, oppure anche a piante più voluminose, se lo spazio a disposizione è tanto.
Prendiamo spunto insieme da queste 6 fantastiche idee!
Vecchi oggetti come portafiori
Se in casa avete vecchi oggetti come biciclette, tricicli dei bambini, ma anche vecchie carriole o carretti dei bisnonni, potete recuperarli e ridare loro nuova vita riadattandoli a fioriere. Vi basterà dar loro una ripulita, se volete una mano di vernice colorata, e il vostro oggetto sarà pronto per ospitare i vasi di fiori!
Vasi sulle scale
Se il vostro ingresso si raggiunge con una scala, potete decorare gli scalini con dei vasi. Anche in questo caso le possibilità sono molte: potete mettere un vaso e una pianta diversa per ogni scalino, vasi e piante uguali in tutti gli scalini o su scalini alternati. Per la scelta dei vasi potete ricorrere al classico coccio, ma anche ai vasi colorati o a vecchi contenitori recuperati.
Piante voluminose o piccoli arbusti
Se il vostro ingresso è all'esterno dell'edificio, potete decorarlo con dei grandi vasi contenenti dei piccoli arbusti o delle piante voluminose; ve ne basteranno due per dare un tocco più accogliente al vostro portone!
Vasi fioriti
Posizionando un vaso da fiori vicino al vostro ingresso, darete con poco un grande tocco di calore e ospitalità alla vostra casa. Oltre a regalare un po' di vivacità!
Vasi grandi
Un ingresso spazioso o all'aperto può essere decorato efficacemente con dei vasi grandi. A seconda del vostro stile, potrete scegliere delle forme più moderne e spigolose, con dei colori più accesi, oppure delle forme e dei materiali più classici.
Fioriere sospese
Ce ne dite invece delle fioriere sospese? Sono ottime per dare un tocco di originalità e di calore, senza però ingombrare il pavimento. Anche in questo caso potete dare libero sfogo alla vostra creatività, acquistando un modello disponibile in commercio oppure creandone uno originale voi stessi. Anche in questo caso gli oggetti di recupero possono venirci incontro: vecchi vasi, ciotole, tazze e scodelle possono trasformarsi e diventare le culle perfette per i vostri fiori!
Quelle che abbiamo visto sono solo alcune delle tante idee che possono essere messe in pratica con le piante; pensate in modo creativo, ve ne verranno in mente molte altre!