Arredare con legno e tronchi: 12 idee per aggiungere inserti naturali nel design
Sono ormai lontani i tempi in cui dei pezzi di legno ancora "grezzi", che mantengono le forme naturali della pianta da cui sono stati prelevati, erano appannaggio quasi esclusivo dell'arredo rustico. Chalet e edifici simili abbondavano di tronchi, mensole, e rivestimenti vari che magari ancora avevano la corteccia.
Con l'evolversi del design di interni, però, si è tornati ad abbracciare la bellezza del legno al naturale anche in ambienti dallo stile più moderno, magari interni bianchi e puliti che qui e là ospitano rami, tronchi e accessori fatti con pezzi di legno grezzo. Date un'occhiata alle idee di seguito per scoprire come potreste anche voi trovare questo delizioso equilibrio.
Dischi di legno spessi, ricavati da tronchi o rami molto grandi di qualche albero e ancora provvisti di corteccia: ritagliando una piccola sezione diventano mensole strepitose.
Fissati di piatto al muro, ancora integri, sono perfetti come supporti per decorare: ci si possono agganciare vasi con piante, per esempio...
... O anche appendiabiti!
Bellissima l'idea di rivestire la superficie con specchi.
Legno grezzo o naturale può anche significare interi apparati radicali, puliti e magari persino ridipinti e usati come elementi di decoro.
Anche tronchi con rami interi, scortecciati e trattati, diventano strutture architettoniche che aggiungono dettagli inaspettati e affascinanti. Quando si usano pezzi di legno grezzo, dunque non trattati da falegnami, bisogna ricordarsi non solo di pulire e levigare, ma anche di sigillare le fibre con oli adatti (come quello di Tung, ma non solo), che preservino il pezzo a lungo.
Semplici assi di legno usate come lampade a parete davvero originali: tutte da copiare.
Oppure una lastra ricavata da un tronco, che ospita i faretti lungo il soffitto di un corridoio.
Travi che sembrano ricavate da qualche vecchio edificio di altri tempi, e inserite sapientemente nell'architettura di casa, magari ancora come elementi portanti: un'idea tutta da ammirare.
Con rami piccoli, persino i fusti del bambù, si possono incorniciare gli specchi.
Mentre un tronco disseccato può diventare la base di una lampada da terra unica.
O magari il mancorrente delle scale!
Quale idea vi piace di più?