Arredare casa con i ricordi delle vacanze: 10 idee di arredamento con i legni di mare
Che bello potersi godere le meritate vacanze oziando e passeggiando sulle spiagge assolate! Spesso capita di imbattersi sulla battigia in numerosi reperti lasciati a riva dalla corrente: conchiglie, stelle marine, piccoli granchi o meduse, ossi di seppia. Numerosi sono i pezzi di legno levigati dal mare, che per quanto sono belli verrebbe voglia di raccoglierli tutti per portarseli a casa come ricordo delle vacanze.
Ma che farsene al rientro? Normalmente finiscono dimenticati in qualche angolo buio, per poi essere buttati alla prima occasione di riordino. Ci sono invece molti modi alternativi e creativi per farne dei meravigliosi elementi d'arredo, che oltretutto sapranno riportare un sorriso nelle nostre fredde giornate invernali!
Ne abbiamo selezionati 10 per voi in questo articolo.
Piccole sculture soprammobili
Con i pezzi più piccoli e un po' di colla a caldo si possono realizzare delle meravigliose piccole sculture a tema marino. Le idee sono tante: stella marina, pesciolino, sole, paletta, medusa, granchio... osservate i vostri reperti e fatevi ispirare!
Ganci appendiabiti
Che ne dite invece di un pratico appendiabiti? Per l'ingresso o il bagno, anche in questo caso potete sbizzarrirvi con le forme che più vi piacciono!
Lampade da tavolo
Per i veri amanti del mare, le lampade d'arredo realizzate con i legni marini sono il top! Meravigliose e a costo zero!
Cornici per specchi
Con i legni più grandi si possono realizzare delle fantastiche cornici per gli specchi: per sentirvi in vacanza a ogni vostro risveglio!
Quadri a tema marino
Anche in questo caso l'unico vostro limite è la fantasia. Potete aiutarvi con la colla a caldo e tutti i materiali che preferite!
Decorazione da interno o esterno
Che ne dite invece di un bellissimo pendaglio con decorazione e legni di mare? Nel vostro giardino o sulla terrazza o in soggiorno, se sfiorato dal vento produrrà un suono estremamente rilassante!
Portachiavi
Per ricordarvi del mare in ogni momento delle vostre giornate, che ne dite di un portachiavi in legno? Potrete decorarlo con delle scritte che vi ricordino la vostra vacanza o con dei disegni!
Piccole mensole
I legni più grandi e piatti potranno scaldare l'atmosfera della vostra casa trasformandosi in piccole mensole per le vostre foto o le vostre candele.
Bruciaessenze
Se amate avvolgere la vostra casa nel caldo abbraccio delle essenze, ricreate un diffusore con i legni marini... Sarà perfetto!
Orologio a muro
Per gli amanti della puntualità ecco infine un oggetto indispensabile: l'orologio a muro in legno. Semplice da realizzare e pieno di ricordi, riuscirà a strapparvi un sorriso anche se rischiate il ritardo al lavoro!
Vale comunque la pena ricordare che la raccolta di legname in spiaggia è consentita solo in determinate condizioni previste dai singoli comuni (come, in certi casi, proprio dopo una mareggiata).
Che ne pensate di queste idee creative?