Vecchi cesti delle olive: 10 strepitose idee per trasformarli in fantastiche fioriere
I vecchi cesti di metallo delle olive, quei secchi con tante fessure orizzontali disposte in file regolari su tutta la superficie proprio per far scolare il prelibato frutto mediterraneo, sono oggetti ideali per arredare con gusto vintage.
Il metallo di cui sono fatti è in genere molto resistente, e il loro aspetto rustico viene ingentilito da piante e fiori che possono essere adagiati al loro interno: così, diventano un complemento d'arredo in perfetto stile country chic, da sfruttare sia in casa che in giardino. Al punto che ormai si trovano anche secchi e cesti di forme diverse, prodotti per imitare proprio quel look inconfondibile ed evocare con gusto un mondo d'altri tempi. Date un'occhiata alle idee selezionate di seguito.
In genere hanno ancora il colore tipico del metallo, magari quello zincato, ma non di rado sono rivestiti ormai da una patina di ruggine. E in quel caso potrebbe essere un'idea simpatica quella di dipingerne una parte, così che i profili in rilievo, ancora tinti di ruggine, contrastino in modo piacevole.
Si possono usare come vasi da riempire di rami fioriti, di piante vere magari essiccate o anche piante finte!
Ma possono anche diventare dei perfetti portavasi, da riempire dunque con contenitori magari non proprio belli a vedersi, così che poi emerga solo il fusto e la chioma della pianta prescelta.
Quelli non troppo grandi possono essere appesi e diventare adorabili fioriere pendenti.
Non stonano mai nemmeno all'interno di casa, magari con dentro piante sempre di tendenza come una sansevieria.
Un altro modo per esporli è fissandoli a qualche supporto verticale, come una vecchia porta di legno. Oppure, direttamente al muro o su qualche ringhiera o staccionata.
Oltre alla forma tradizionale svasata, si possono trovare anche rivisitazioni di altre sagome, come perfetti cilindri.
Possono essere poggiati su tronchi di legno, su piedistalli di metallo e qualsiasi altro supporto si voglia.
Si trovano anche di misure più piccole, per creare delle composizioni country irresistibili.
E ci sono anche cesti a pianta ovale, più piccoli, simpaticissimi come centrotavola!
Vi piacerebbe usare dei vecchi cesti delle olive come fioriere e portavasi per arredare la casa o il giardino?