Questo ragazzo ha ridato vita a una vecchia poltrona con un semplice ingrediente comune

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Agosto 2022

Questo ragazzo ha ridato vita a una vecchia poltrona con un semplice ingrediente comune
Advertisement

Una passeggiata tra rigattieri e negozi dell'usato può sempre far scoprire delle meraviglie, e non serve a volte un occhio super allenato per intuire la bellezza nascosta sotto alla patina impietosa lasciata dal tempo su tanti mobili e oggetti. Il problema, a volte, è piuttosto che non si immagina come poter restituire l'aspetto originario ai vari pezzi che colpiscono la nostra attenzione.

Fortunatamente non è stato il caso di una comoda e ancora del tutto robusta poltrona di velluto rosa, scovata da un TikToker che di professione si occupa proprio di pulizie, e spesso di quelle delle tappezzerie. Lui si chiama Brandon e sulla piattaforma social gestisce l'account Clean That Up.

Il giovane, che perpetua la professione di famiglia ormai giunta alla terza generazione con lui, sapeva infatti che basta anche solo dell'alcol per pulire per bene una poltrona come quella.

via @cleanthatup/TikTok

@cleanthatup/TikTok

@cleanthatup/TikTok

Come vediamo nel popolare video, il Brandon ha scovato questa poltrona, e deciso di portarla nel suo negozio per pulirla a fondo, in modo da poterla poi donare a un ente benefico.

Così, si è munito di:

  • Alcol isopropilico a 70°
  • Flacone spray
  • Panno morbido
  • Un aspirapolvere con spazzola per tappezzerie 
  • Una spazzola (per ricondizionare il velluto alla fine del procedimento)

Gli step sono semplici:

  1. Passare l'aspirapolvere per togliere il grosso dello sporco superficiale
  2. Spruzzare l'alcol sulla tappezzeria
  3. Strofinare con decisione in modo da agire su tutti i punti problematici, e al contempo igienizzare la superficie
  4. Con attenzione, passare pezzo per pezzo sulla tappezzeria con l'attrezzo adatto dell'aspirapolvere
  5. Una volta che tutto è ben asciutto e pulito, dare di nuovo il verso al velluto con una spazzola a setole morbide

L'importante è fare molta attenzione, finché l'alcol non si è asciugato del tutto, a non avvicinare alcuna fiamma o scintilla alla tappezzeria che ne è ancora un po' impregnata. Quindi prima di spostare il mobile pulito altrove, tenetelo per un po' al riparo.

La poltrona in questione, poi, ha continuato il suo viaggio: poiché l'ente benefico cui Brandon aveva pensato inizialmente non era aperto, e per via dei tantissimi commenti sotto al video originale (visto milioni di volte), il ragazzo ha pensato di cambiare destinazione. La poltrona perfettamente ricondizionata è finita in un centro antiviolenza per le donne, come è stato raccontato nel seguito del video.

Advertisement