Il sale grosso contro i cattivi odori: come pulire il wc con questa miscela economica ed efficace
Il sale non è solo un ingrediente fondamentale delle nostre cucine, utile per insaporire e rendere più gustose le nostre pietanze. Grazie alle sue numerose proprietà, infatti, il sale è utilissimo anche per molti altri scopi, sia come prodotto per la bellezza che per la cura della casa. Come rimedio di bellezza è un validissimo scrub unito all'olio di oliva, mentre in casa è un ottimo antiumidità per le nostre stanze, ma anche un antimuffa per gli armadi, può essere usato come sgorgante e per la pulizia dell'argento, oltre che per eliminare le macchie di muffa e ruggine.
Un altro uso del sale nelle nostre case è come deodorante: nelle scarpe o nel frigorifero, tutti sappiamo come impiegarlo per eliminare i cattivi odori. Ma avete mai pensato che potreste utilizzarlo come antiodorante anche in bagno? Ebbene sì, provate a metterlo nel wc e vedrete che risultati meravigliosi!
Creativo
Il vostro bagno ha un cattivo odore e state cercando un modo ecologico e naturale per eliminarlo? Il sale è il rimedio giusto per voi! Versatene una manciata nel gabinetto, mischiato al bicarbonato e magari dopo averla profumata con dell'olio essenziale a vostra scelta. Lasciate agire tutta la notte e vedrete che risultati!
Per una pulizia più approfondita e un'azione antiodorante più incisiva, potete utilizzare il sale anche per pulire tutto il wc, anche sulle pareti. Abbiamo provato a questo scopo una miscela miracolosa a base di sale e bicarbonato. I cattivi odori spariranno all'istante!
Per prepararla vi serviranno:
- 2 cucchiai di sale
- 4 cucchiai di detersivo
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 1 goccia di aceto bianco.
Siete pronti con tutti gli ingredienti in mano? Cominciamo!
Creativo
Vi basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, poi indossate i guanti di gomma e con un panno pulito prelevate la miscela dalla ciotola e passatela sulle pareti del wc. Lasciate agire pochi minuti, quindi risciacquate e asciugate con un panno pulito, meglio se in microfibra. E il gioco è fatto, il vostro wc sarà finalmente libero da quei fastidiosi cattivi odori e a lungo! E il bello è che le possibilità sono tantissime, potete preparare la stessa ricetta aggiungendo gli olii essenziali per una profumazione diversa; il vostro bagno avrà un profumo ogni volta diverso, ma sarà sempre buonissimo!
Avevate mai usato il sale come antiodorante nel bagno? Come altro lo utilizzate in casa?