Mobili fatti con tronchi: 11 idee per arredare in pieno stile rustico
Quando si parla di stile d'arredo rustico non si può non pensare subito a mobili e superfici rivestite di legno. E calcando la mano proprio sull'elemento più country, si arriva a quel design che ingloba tronchi e rami interi sfruttati in tutte le salse. Per costruire mobili come tavolini ed étagères, ma anche per dar vita alla struttura portante di interi letti, persino quelli a castello.
E poi ringhiere, divani, poltrone e non solo: la casa diventa il regno di queste forme irripetibili, come se si riempisse di veri e propri alberi. Un po' come in certe baite di montagna, dove il legno allo stato "grezzo" la fa da padrone. Date un'occhiata alle idee di seguito, per portare in casa l'atmosfera magica di una foresta.
Quando il legno è modellato dagli agenti atmosferici, diventa quasi una scultura!
Poltrone e divani possono avere le gambe, i braccioli e gli schienali decorati proprio con rami contorti, scortecciati e poi lucidati per preservarsi a lungo. La seduta sarà una lastra di legno, in caso da decorare con cuscini a piacere!
Un tronco non troppo alto può dar vita a una decorazione perfetta per l'ingresso o sotto alle scale, con piccoli ripiani dove poggiare vasi o altro.
Quelli più compatti e corti, poi, possono diventare le basi di tavolini comodi un po' ovunque in casa.
Un étagère fatto tutto di rami nodosi: saprebbe di certo farsi notare ovunque.
I tronchi che innalzano i rami verso il cielo vengono spesso scelti come colonne ai quattro lati di un letto matrimoniale.
E che dire di un albero che cresce in bagno? È l'impressione che si avrebbe mettendo un tronco nell'angolo, con uno dei rami da cui pende la luce proprio sopra al lavandino.
Quale bimbo non si diverte con un letto a castello? E chi non sogna avventure nei boschi? Ecco che un letto fatto tutto con i tronchi diventa teatro di mille storie.
O magari, si potrebbe sfruttare l'idea di una piattaforma rialzata in un angolo della stanza dei giochi, e a sorreggerla ci sarebbe un tronco robusto.
Avreste mai pensato di poter ricavare un mobile bar dentro al tronco di un albero, in casa?
O anche inserire il legno di un tronco nella cucina, come colonna di un bancone?
Ci sono tanti modi per arredare con i tronchi: quale vi piacerebbe di più?