9 idee super fantasiose per riutilizzare creativamente delle vecchie carriole
Le vecchie carriole sono un oggetto jolly, molto riutilizzato nella decorazione del giardino o nell'allestimento di location per eventi. Chi si tratti di fioriere, composizioni o creazioni di altro genere che le vedono protagoniste, possono essere valorizzate in vari modi e regalare all'ambiente un tocco scenografico e originale.
Ce ne sono in legno e in ferro e le si può riproporre così come sono per uno stile più rustico o vintage, oppure scegliere di ripitturarle abbinandole a fiori, piante e altri elementi circostanti, per un risultato più pittoresco o sofisticato. Abbiamo raccolto, per voi, un po' di idee fantasiose per riutilizzare le vecchie carriole decorando e allestendo, con stile, giardini e altri ambienti.
Una carriola pitturata di rosa con delle piantine fiorite al suo interno regalerà, di certo, un tocco romantico al giardino.
Un altro modo di riutilizzare le carriole è ricrearci dentro delle miniature, componendo dei piccoli villaggi con l'aiuto di piante, fiori, sassi, casette e personaggi fatati.
E ci si può collocare, per un effetto più naïf, persino i tipici nani da giardino. Con un po' di creatività il risultato sarà davvero particolare.
Se ripitturarle non vi basta, potete disegnare o scrivere sulla carriola ciò che più vi piace o si addice all'ambiente che dovete abbellire. Questa in foto con le margherite, un po' hippie e un po' romantica, è davvero deliziosa.
E perché non rendere la carriola parte di una curatissima e scenografica aiuola? Con tanto di fiori colorati e un piccolo lampione, può davvero fare la differenza nell'estetica complessiva del giardino.
Con un insieme di piante grasse, la carriola può prestarsi a diventare un incantevole terrario ed essere così, "un giardino nel giardino".
Mentre l'idea di posizionarla rovesciata su un'aiuola può simulare, idealmente, dei fiori che si rovesciano a terra in un coloratissimo caos.
Nelle carriole avete la possibilità di seminare, addirittura, degli ortaggi, dando vita a un utilissimo e caratteristico orticello.
E per i cervelli più creativi e gli spiriti ingegneristici, le vecchie carriole possono essere tranquillamente parte di fontane, ruscelletti e simili. Ci vuole, certo, un po' di lavoro, ma il risultato è ineguagliabile.
Che ne pensate di queste magnifiche ispirazioni? Vi è già venuta voglia di copiarne qualcuna?