Macchie di gelato sui vestiti: scopri come farle sparire con metodi semplici
Capita a tutti, almeno una volta nella vita (e magari una sola) di gustare un gelato in una giornata calda e poi scoprire che non si è stati in grado di battere sul tempo le temperature: loro hanno consumato il gelato prima della nostra golosità, ed ecco che la goccia malevola è planata sul vestito. Se poi consideriamo quanto spesso questo succede ai bambini, sapremo tutti di cosa stiamo parlando.
La macchia di gelato su magliette, felpe e quant'altro è sempre un po' ostica da rimuovere, soprattutto se non si può essere tempestivi nel farlo. Leggete allora oltre per scoprire qualche metodo che può tornarvi utile.
Quanto al tipo di detersivo più efficace, quando si vuol lasciar fare direttamente alla lavatrice, è generalmente consigliato uno enzimatico. Questo però va usato anche in prelavaggio, immergendo il capo in acqua fredda per una mezzora almeno, meglio ancora se per molte ore.
Se la macchia si è appena formata, potete evitare il peggio usando subito acqua fredda. Infatti, poiché si tratta in genere di macchi fatte di sostanze di origine animale, dunque con proteine, l'acqua calda non fa che "cuocerle" (passateci il termine) e farle aderire ancora di più alle fibre del tessuto. Questo è vero anche nel caso della tappezzeria di casa.
- Tenete quindi la macchia, o tutto l'indumento in acqua fredda per dieci minuti;
- Strofinate un po' di detersivo liquido per bucato sulla macchia e lasciate agire per altri 30 minuti, anche in acqua che ormai sia a temperatura ambiente, ma non calda.
- Sciacquate e strizzate, e se volete fate anche un passaggio con uno smacchiatore, che agirà per 10 minuti prima di essere risciacquato.
Potrebbe essere necessario ripetere questi step più volte.
In alternativa al detersivo da bucato, potete usare anche una goccia di sapone per piatti, e qualcuno aggiunge anche dell'acqua ossigenata, specie sui capi bianchi.
Per macchie ormai asciutte e indurite
Prima di procedere come appena descritto:
- Grattate via il gelato quanto più possibile con un coltello a punta tonda, o un cucchiaio;
- Tenete in ammollo in acqua fredda con detersivo per bucato per 30 minuti;
- Procedete come descritto sopra
Avete un metodo preferito per trattare queste macchie?